Nettare di Capraia PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Miele di Capraia

Il nettare di Capraia è un miele millefiori di consistenza fluida, leggermente opalescente, color ambra; il profumo è aromatico, leggermente floreale. Il sapore è lievemente amaro e si avverte la presenza del cardo. Si trova confezionato in vasetti di vetro da 40 e 250 grammi.Il miele viene estratto dai favi per mezzo di centrifuga, quindi filtrato attraverso due filtri di metallo ed un filtro a sacco direttamente nel maturatore dove viene lasciato a decantare fino a che in superficie non si forma una leggera schiuma (almeno 25-20 giorni); quindi viene messo nei vasetti di vetro senza subire né pastorizzazione né altri trattamenti termici.

Tradizionalità

Il miele viene da sempre prodotto a Capraia: un tempo il prodotto era destinato a poche famiglie. Dal 1873, con l’insediamento di una Colonia penale agricola, la produzione è aumentata e per tutte le famiglie dell’isola il miele di Capraia è diventato un valido integratore alimentare. Dai bugni rustici di un tempo, siamo oggi passati alle arnie tradizionali, lasciando inalterati l’aroma e le proprietà del miele.

Produzione: La maggior parte di prodotto viene venduto in zona direttamente in azienda o a negozi locali; solo una piccola parte viene venduta nel resto della Toscana.

Territorio di produzione

Isola di Capraia.

Zucchina mora pisana PAT Toscana

La caratteristica principale della zucchina mora pisana è quella di arrivare al consumo fresca e con il fiore – molto resistente all’appassimento – ancora aperto.Si tratta probabilmente di una selezione locale della zucchina genovese. La zucchina mora pisana tiene molto bene la cottura e rimane consistente, pertanto la si utilizza per la preparazione di minestre….

Continua a leggere

Pane di Montegemoli PAT Toscana

Il pane di Montegemoli ha il caratteristico sapore del pane casalingo grazie alla cottura in forno a legna, per questo viene consumato soprattutto con zuppe di legumi e di verdure, impiegato per la preparazione di antipasti e bruschette e si accompagna con salumi tipici toscani. Si abbina molto bene anche con secondi piatti e vini…

Continua a leggere

Alkermes PAT Toscana

È un liquore dolce, tipo elisir, di colore rosso brillante, di sapore speziato-aromatico, ph 5.1 e 35 gradi alcolici. Si dice che sia un liquore “corroborante” che ravviva gli spiriti e irrobustisce l’organismo; viene utilizzato in pasticceria come colorante ed aromatizzante (serve per inzuppare le pesche di Prato, la zuppa inglese e il gattò o…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *