SI-Q12 Le montagne del Molise
San Pietro Avellana – Rivisondoli L’ultima tappa molisana del Sentiero Italia è di media lunghezza e dislivello e si conclude in provincia di L’Aquila. Da San Pietro Avellana si scende in direzione nord fino ad attraversare il Fiume Sangro dove inizia una lunga salita che dapprima passa per il borgo di Rocca Cinquemiglia per poi toccare i 1300 metri di quota nei pressi dell’abitato di Pietransieri. Da qui con una breve discesa si tocca l’abitato di Roccaraso per terminare a Rivisondoli. Questo è il punto in cui il Sentiero Italia si divide tra il tratto abruzzese e quello laziale.
Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 19 km
- Dislivello positivo – 708 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 396 m
- Altitudine massima – 1.348 m
- Altitudine minima – 758 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F03 Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval
Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia perde quota per giungere nel fondo valle della Valgrisenche. Dal Rifugio Chalet de l’Epée si parte in direzione nord in discesa proseguendo il cammino parallelamente al lago artificiale di Beauregard, attraversando alcuni alpeggi e giungendo…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta Percorso intero da Rifugio Savoia a Ponte Napoleonico
Percorso Italia CAI Valle d’Aosta da Rifugio Savoia a Ponte Napoleonico
Sentiero Italia CAI CALABRIA 15° Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso
Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del…