Antiche varietà di mela piacentina: Brusca, (Rosa brusca), Carla, Rosa pom brusc, pum cherla, pun rosa PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Le mele sono orientate al consumo fresco e alla trasformazione famigliare. I genotipi – antiche varietà di mela piacentina – recuperati tramite innesto delle cultivar tradizionali piacentine si possono reperire presso alcuni vivaisti locali.

Tradizionalità

Negli annali dell’agricoltura del Regno d’Italia contenete fatti, osservazioni e memorie sopra tutte le parti dell’economia campestre del Cavalier Filippo Re nel 1813, trattando dell’agricoltura del circondario di Piacenza, riporta il nome di diverse varietà di mela, alcune delle quali ancora coltivate.

Referenze bibliografiche

  • Zago F., 1909 “La produzione industriale della frutta nel piacentino”, L’Agricoltura piacentina, Piacenza, Anno II, pp. 24-27;
  • Donati M. “”Cultivar di melo e pero delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia”, Ist. di Coltivazioni Arboree dell’Università Cattolica di Piacenza, Anno Accademico 1982-83;
  • CNR – Istituto propaganda specie legnose- Elenco delle cultivar di fruttiferi reperite in Italia, Firenze 1988.

Territorio di produzione

Comuni di pianura e della Val d’Arda: Villanova, Castell’Arquato, Vernasca, Piacenza

Ciambella ferrarese o brazadela PAT Emilia Romagna

Farina grano tenero tipo “0”, zucchero, uova, latte, burro, lievito chimico, anice, sale, scorza di limone grattugiata. Ad impasto omogeneo, si formano dei filoni, che poi si avvolgono su se stessi, mettendoli in padelle si procede alla segnazione e lucidatura e cospargendoli con zucchero. Si cuociono. Viene commercializzata in giornata anche in sacchetti di plastica.

Continua a leggere

Fritloc o frittelle di castagne PAT Emilia Romagna

Farina di castagne, acqua e un pizzico di sale, strutto/olio per friggere. Si prepara una pastella abbastanza morbida amalgamando farina di castagne, latte, acqua ed una presa di sale. Si prelevano cucchiaiate di tale pastella e si gettano a friggere nello strutto bollente. Oggi lo strutto può essere sostituito con olio. E’ questa una tipica…

Continua a leggere

Torta d’erbe PAT Emilia Romagna

Si ricorda da tantissimi anni una festa chiamata, appunto, del salame e della torta d’erbe. Si celebra ancor oggi a Brunelli, piccola frazione di Borgotaro; sagra ben conosciuta e frequentata dai borgotaresi ancor oggi. Si festeggia la prima domenica di maggio, giorno in cui in quella parrocchia si celebra la Madonna Addolorata la cui statua viene…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *