Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A12 Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana

SI-A12 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana A Sella Carnizza, In prossimità della vicina, chiesetta di S. Anna inizia il sent. 727 che sale alla Bocchetta di Zaiavor. Lasciamo la Val Resia per scendere nella Val Mea con una buona mulattiera. Il sentiero termina sulla SS 646 (Tarcento- confine Slovenia). Subito dopo a fronte parte il sent. 711 che rapidamente in una faggeta sale di quota. Ad un bivio lasciamo il sentiero e prendiamo a sx il sent. 711 A. Prima in leggera salita e poi più ripidamente guadagna quota per portarsi in una zona prativa e indi al Ricovero ANA Montemaggiore. Dal Ricovero si prosegue per breve tratto con sent. 711. In cresta si seguea sx con il sent. 742 verso P.ta Montemaggiore ed il bivio con sent. 712. Si prosegue a dx sempre con il sent. 742 scendendo decisamente in terreno prativo. Più in basso il sentiero corre fra i mughi indi scende fra le ghiaie e poi in un bosco incontra una strada forestale che esce nell’ abitato di Montemaggiore.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 17,09 km
  • Dislivello positivo – 1.362 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 1.651 m
  • Altitudine massima – 1.621 m
  • Altitudine minima – 790 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z13 Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana

Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana La tappa inizia percorrendo a ritroso il viale lastricato, percorso in arrivo da Orosei, fino all’inizio della Iscala Omines che lasceremo alla nostra SX per proseguire verso la vecchia Galleria realizzata nel 1863 per collegare il centro abitato al mare (attualmente esiste il nucleo abitato di Cala Gonone). Attraversata la…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *