Bomba di riso PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

bomba’d ris.

Gli ingredienti principali sono: riso, piccioni e formaggio. E’ un prodotto artigianale che deve essere venduto fresco. La bomba di riso consta di un involucro di riso cotto in forma di pasticcio rosolato e dorato a fuoco lento. All’interno racchiude pezzi di piccione, in precedenza cotto con burro e spezie.

Tradizionalità

Elisabetta Farnese, Regina di Spagna (moglie di Filippo V) ne era particolarmente ghiotta. Pertanto, il suo primo Ministro, Cardinale Giulio Alberoni, di origine piacentina non mancava di proporre la presenza della “Bomba di riso” sulla tavola reale unitamente ai salumi e ai formaggi piacentini. Questa è una antica specialità piacentina che veniva preparata in occasione della festa della Madonna del 15 agosto. L’usanza antica era di cuocere i piccioni interi e disossarli quando venivano messi nella bomba di riso. Nell’ottocento il poeta piacentino Valente Faustini (1858-1922) dedicò a questo gustoso prodotto una poesia in dialetto piacentino.

Referenze bibliografiche:

  • Rapetti A., La scure, del 20 novembre 1938
  • Come si cucina nel piacentino – Til.Le.Co, Piacenza 1967, pag. 18-19
  • Morini M., Piacenza città che piace – E.P.T., 1962 pag. 38
  • Gosetti della Salda, “Le ricette regionali italiane” – Solares, 1967 pag. 442
  • La cucina piacentina ricettario – Til.Le.Co, 1969, pag. 18
  • Santi A., Nuova guida di Piacenza, TEP, Piacenza 1974

Territorio interessato alla produzione

Provincia di Piacenza.

Torta d’erbe PAT Emilia Romagna

Si ricorda da tantissimi anni una festa chiamata, appunto, del salame e della torta d’erbe. Si celebra ancor oggi a Brunelli, piccola frazione di Borgotaro; sagra ben conosciuta e frequentata dai borgotaresi ancor oggi. Si festeggia la prima domenica di maggio, giorno in cui in quella parrocchia si celebra la Madonna Addolorata la cui statua viene…

Continua a leggere

Tagliatelle con gli stridoli PAT Emilia Romagna

Tirare la pasta in una sfoglia, ricavarne delle tagliatelle; accomodarle, bene aperte su un largo tovagliolo. Mettere in una casseruola la pancetta e il trito di aglio e cipolla con l’olio; Lasciare rosolare; versare il vino; lasciarlo evaporare del tutto. Aggiungere gli strigoli; lasciare insaporire qualche attimo; unire la salsa di pomodoro; condire con sale;…

Continua a leggere

Lesso di carni PAT Emilia Romagna

Piatto costituito da diversi tipi di carni bollite: lingua di manzo, gallina intera, spalla di  manzo, testina di vitello. Le carni consigliate per questo piatto sono: lingua di manzo, una gallina intera, un pezzo di manzo (spalla) un pezzo di testina di vitello. Se si desidera un buon lesso, mettere in una pentola di acqua calda…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *