Cassatella PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Roma

Burro, zucchero, cioccolato fondente, amaretti, biscotti secchi, savoiardi, uova, Sassolino o Alchermes. Si amalgamano: burro, zucchero, cioccolato fondente, amaretti, biscotti secchi, savoiardi, uova, liquori: Sassolino e Alchermes.

Tritare il cioccolato, i biscotti secchi e gli amaretti: spruzzare tutto quanto con il liquore Sassolino. In una ciotola montare 3 tuorli e lo zucchero; quando saranno ben soffici incorporarvi il burro ammorbidito ed a pezzetti, quindi aggiungere gli albumi montati in neve ben soda e gli ingredienti spruzzati di liquore.

Foderare uno stampo coi savoiardi inzuppati di Alchermes e Sassolino, quindi riempirlo con il composto, sistemarlo bene e livellarne la superficie. Porre il dolce in frigorifero nel reparto freezer e lasciarvelo per almeno un paio d’ore. Pochi minuti prima di servire capovolgere la “cassatella” sul piatto di portata.

Referenze bibliografiche

  • Iori Galluzzi M.A.–Iori N., Breve manuale del mangiar reggiano, Reggio Emilia, N. Iori, 1985.
  •  Gosetti della Salda Anna, Le ricette regionali italiane, Milano, La cucina italiana, 1967.

Territorio interessato alla produzione

L’intera Provincia di Reggio Emilia.

Cicerchia PAT Emilia Romagna

Leguminosa da granella simile alla pianta dei ceci. Si semina in primavera. Al momento della raccolta (fine luglio-agosto) la pianta viene tagliata, lasciata ad essiccare poi trebbiata. Si procede alla pulitura dei semi quindi il prodotto viene confezionato con l’aggiunta di una foglia di alloro e alcuni grani di pepe per garantire una conservazione naturale…
Continua a leggere

Pesto di cavallo PAT Emilia Romagna

Il panino col cavallo pesto o, più in generale, il consumo di pesto di cavallo, a Parma è una vera e propria tradizione per i cittadini che il mercoledì e il sabato mattina fanno la fila davanti alle macellerie equine. I parmigiani lo chiamano cavàl pist: insieme alla torta fritta, è uno degli antipasti per eccellenza della città, anche in…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *