Golfo di Porto: Calanche della Piana, Golfo di Girolata, Riserva di Scandola – Corsica Francia

Patrimonio Universale dell’Umanità UNESCO

Fonte whc.unesco.org

La riserva naturale, che fa parte del Parco Naturale Regionale della Corsica, occupa la penisola di Scandola, un imponente ammasso roccioso di origine porfirica. La vegetazione è un eccezionale esempio di macchia. Qui si possono trovare gabbiani, cormorani e aquile di mare. Le acque limpide, con i loro isolotti e le grotte inaccessibili, ospitano una ricca vita marina.

Il Golfo di Girolata è una baia pittoresca situata nel Golfo di Porto, nella parte occidentale della Corsica, in Francia. Il Golfo di Porto, insieme alle Calanche di Piana e alla Riserva Naturale di Scandola, è un sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO noto come “Golfo di Porto: Calanche di Piana, Golfo di Girolata, Riserva di Scandola”.

Questa designazione è stata effettuata nel 1983 in riconoscimento della straordinaria bellezza naturale dell’area, della sua importanza geologica e della ricca biodiversità. Il Golfo di Porto è caratterizzato da paesaggi mozzafiato, scogliere di granito rosso e un ecosistema marino diversificato.

Cattedrale di Bourges – Francia

La Cattedrale di Saint Etienne di Bourges, costruita tra la fine del XII e la fine del XIII secolo, è uno dei grandi capolavori dell’arte gotica ed è ammirata per le sue proporzioni e l’unità del suo disegno. Particolarmente suggestivi sono il timpano, le sculture e le vetrate colorate. Oltre alla bellezza dell’architettura, testimonia il…
Continua a leggere

Strasburgo, Grande-Île e Neustadt – Francia

Il bene inizialmente, iscritto nel 1988 nella Lista del Patrimonio Mondiale, era formato dalla Grande-Île, il centro storico di Strasburgo, strutturato attorno alla cattedrale. L’ampliamento riguarda la Neustadt , città nuova, progettata e realizzata sotto l’amministrazione tedesca (1871-1918). La Neustadt trae ispirazione per il suo impianto urbano in parte dal modello haussmanniano, pur adottando un linguaggio architettonico di ispirazione germanica. Questa duplice…
Continua a leggere

Parigi e le rive della Senna – Francia

Parigi è una città fluviale. Fin dai primi insediamenti umani, dalla preistoria alle tribù Parisii, la Senna ha svolto sia un ruolo difensivo che economico. L’attuale città storica, sviluppatasi tra il XVI e il XX secolo, esprime l’evoluzione del rapporto tra il fiume e la città. L’area ben delimitata tra il Pont de Sully e…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *