SI-D04 Le montagne lombarde
Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino) Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia torna nei pressi di Luino sul Lago Maggiore dopo una divagazione attraverso le montagne della propaggine settentrionale della Provincia di Varese. Dal Rifugio Campiglio con andamento sostanzialmente in piano ci si sposta in direzione sud ovest verso il confine con la Svizzera prima di scendere con decisione fino all’abitato di Dumenza e poi alla frazione Creva di Luino. Qui sorge una diga sul fiume Tresa che collega il Lago di Lugano con il Lago Maggiore. Altro aspetto significativo di questo quartiere è la storica presenza degli stabilimenti di filati naturali e sintetici Hussy che segnarono indelebilmente lo sviluppo economico e insediativo della zona.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 12,89 km
- Dislivello positivo: 201 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 1.113 m
- Altitudine massima: 1.207 m
- Altitudine minima: 246 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI SICILIA 19° Tappa Sella del Contrasto – Portella dell’Obolo
Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto; si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.). Senza raggiungerne la vetta,…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 21° Tappa Camigliatello Silano – Spezzano Piccolo
Camigliatello Silano – Spezzano Piccolo Tappa di media difficoltà e con lunghezza limitata, con la prima metà in salita e la seconda metà in decisa discesa, che condurrà per la prima volta dopo diversi giorni al di sotto dei 1000 metri di altitudine. Poco dopo l’uscita dall’abitato di Camigliatello Silano si incontra la partenza dell’impianto…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C11N Variante Nord Via Bolzano Malga Monte Corno – Redagno
Malga Monte Corno – Redagno Una tappa di media percorrenza prima in discesa e poi in salita. Da malga Monte Corno si segue in discesa il sentiero E 5 fino ad arrivare all’ abitato di Trodena. Si attraversa il paesino ( merita una vista il centro Visitatori del Parco Naturale Monte Corno ) e seguendo sempre il sentiero…