Frittelle di tagliatelle o pattone PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

Minestra di tagliatelle, uova, farina, parmigiano reggiano, sale, pepe, strutto per friggere. Poiché fa parte della “cucina del riuso”, solitamente si utilizzavano gli avanzi della minestra. Versare la minestra in una ciotola, unire la farina, il formaggio, le uova, sale e pepe. Se l’impasto risulta troppo consistente, diluire con un po’ di latte. Mettere sul fuoco una padella con abbondante strutto e quando sarà bollente versarvi il composto a cucchiaiate. Una volta ben fritte scolare le frittelle su carta assorbente e servire ben calde.

Tradizionalità

Queste frittelle, che nel reggiano vengono chiamate “pattone”, si possono preparare anche con avanzi di altre minestre. A volte per i bambini vengono spolverate con zucchero semolato.

Referenze bibliografiche

  • Gosetti della Salda Anna, “Le ricette regionali italiane”, Milano, La cucina Italiana 1967.

Territorio di produzione

Intera provincia di Reggio Emilia.

Pinolata della val d’Aveto PAT Liguria

Torta dolce da forno di forma rotonda, dal diametro di 25 cm circa e dallo spessore di 2 o 3 cm. Ha un colore dorato e la superficie ricoperta da pinoli; lo strato esterno è croccante, mentre l’interno risulta morbido e soffice.

Continua a leggere

Lumache PAT

Le lumache sono un prodotto tipico della regione liguria. Non un cibo per tutti ma una specialità da raffinati estimatori che talvolta ne vanno davvero matti. L’apprezzamento per le lumache non è certo una prerogativa del nostro tempo.

Continua a leggere

Amaro e Amaretto PAT Liguria (Sassello)

È un ottimo liquore da dessert che bene si accompagna a frutta in macedonia e caffé. Pur essendo prodotto ormai su scala industriale, è fedele alla ricetta originale, del lontano 1850, quando nacque come liquore familiare.
Esiste anche l’amaro, che si differenzia dal precedente amaretto per la maggiore gradazione alcolica (30°) e per il suo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *