Sentiero Italia CAI Lombardia D05 Diga di Creva (Luino) – Marchirolo

SI-D05 Le montagne lombarde

Diga di Creva – Marchirolo Dalla diga di Creva si prende il Sentiero degli Alpini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che, dopo aver attraversato il Fiume Tresa su un ponticello alla base della diga, risale sul fianco sinistro della valle fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al paese di Biviglione (360m), da dove si prende a destra un ripido sentiero che sale fino alla Pineta Alta di Montegrino, dove si incontrano trincee e manufatti della Linea Cadorna, realizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Proseguendo sul Sentiero degli Alpini si raggiunge la sommità del Monte Sette Termini (975m), da dove si scende verso il Colle della Nave (810m) sulla strada militare ora asfaltata, tagliandone su sentiero alcuni tornanti. Si prosegue a mezzacosta sul versante nord del Monte la Nave fino a raggiungere la Chiesa di San Paolo (840m), in posizione panoramica sul Lago di Lugano, dalla quale si scende rapidamente a Marchirolo.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 12,83 km
  • Dislivello positivo: 847 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 606
  • Altitudine massima: 957 m
  • Altitudine minima: 208 m

Sentiero LIGURIA Tratta 13 Pegli – Acquasanta

Pegli – Acquasanta Dal Porto Antico di Genova raggiungiamo la delegazione di Pegli mediante il servizio pubblico di battelli (NaveBUS AMT genova) che ci permetterà di allontanarci dal centro di Genova osservando gli aspetti portuali che ancor oggi caratterizzano la realtà produttiva e sociale della città. Da Pegli il Sentiero Liguria, seguendo per buona parte…

Sentiero Italia CAI Sardegna Z18 Separadorgiu – Terra Ona

Separadorgiu – Terra Ona Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z17 per poi proseguire, in direzione S, dopo aver lasciato la sterrata. Si cammina in un sentiero recentemente realizzato dall’Agenzia Regionale Forestas che ci porta al parcheggio di Bruncu Spina (il sogno della Sardegna di poter avere impianti sciistici)…