Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio

SI-D06 Le montagne lombarde

Marchirolo – Porto Ceresio Media lunghezza e dislivello marcato sono le caratteristiche di questa tappa che porta il Sentiero Italia sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Da Marchirolo con una salita inizialmente dolce si sale verso l’abitato di Marzio prima di imboccare un sentiero nei fitti boschi che conduce sotto la cima del Monte Piambello intorno a quota 1000 metri prima di una discesa più ripida che punta il Lago di Lugano prima di deviare parallelamente alla sponda verso l’abitato di Porto Ceresio.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 16,09 km
  • Dislivello positivo: 596 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 802 m
  • Altitudine massima: 1.035 m
  • Altitudine minima: 271 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D29S Rifugio Franco Tonolini – Temù

Rifugio Franco Tonolini – Temù Si sale su grossa ganda fino alla Bocchetta di Premassone (mt. 2847 punto culminante dell’Alta Via dell’Adamello, con straordinaria vista sulle pareti nord ed ovest dell’Adamello) passando per l’omonimo lago. Si scende quindi per una parete rocciosa alla testata della Valle dell’Avio (è il tratto più esposto dell’itinerario, ma attrezzato…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21B Ulassai – Jerzu

Ulassai – Jerzu La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 23 Albenga – Andora

Percorso di crinale molto panoramico che si snoda tra Albenga ed Andora passando sopra gli abitati di Alassio e Laigueglia ai quali, volendo, si può giungere scendendo per uno dei numerosi sentieri che si incontrano sul percorso. Nelle belle giornate si può apprezzare sia la costa ed in particolare l’isola Gallinara, sia le Alpi marittime…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *