Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como

SI-D09 Le montagne lombarde

Bizzarone – Como Ancora con tappa di media lunghezza e ridotto dislivello il Sentiero Italia procede verso est parallelamente al confine con la Svizzera per raggiungere la città di Como sulle rive del lago. Campagne, boschi e colline caratterizzano il percorso che prende avvio da Bizzarone e prosegue dapprima lungo strada carrozzabile e poi su sentiero verso Ronago. Segue un tratto su strada carrozzabile e la salita verso il Poggio Bruciato con un lungo tratto parallelo al confine fino al torrente Seveso. Un’ultima salita porta al Belvedere Sasso di Cavallasca seguita dalla discesa su Monte Olimpino presso Como. Qui il Sentiero Italia si divide in due rami mentre la tappa prosegue lungo il lago fino ad arrivare a Como.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 19,7 km
  • Dislivello positivo: 497 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 747 m
  • Altitudine massima: 585 m
  • Altitudine minima: 197 m

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 16 Pieia – Serravalle di Carda

Pieia – Serravalle di Carda Con tappa di media lunghezza e dislivello si giunge a toccare la cima del Monte Nerone prima di scendere alla piccola stazione turistica di Pian di Trebbio. Da Pieia si sale parallelamente alla strada del Monte Nerone fino al Rifugio Cupa e poi in cima alla vetta. Seguendo le piste…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F06 La Thuile – Rifugio Elisabetta

La Thuile – Rifugio Elisabetta Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello porta nel bacino del Monte Bianco, alla testata della Val Veny. Dall’abitato di La Thuile si parte in direzione del Colle del Piccolo San Bernardo camminando parallelamente alla strada carrozzabile e tagliandone i tornanti. Poco prima del ponte che attraversa la Dora…