SI-D10N Le montagne lombarde
Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima di svoltare in direzione est raggiungendo il Rifugio Capanna Falco, la cima del Monte Bisbino e ridiscendere alla poco distante località Ca’ Bossi.
Da qui Da località Ca’ Bossi si percorre la strada agro-silvio pastorale seguendo le indicazioni per il Rifugio Bugone. Nel piazzale antistante il rifugio è possibile ammirare “Il Fuatèl”, un imponente faggio secolare. Dal Rifugio Bugone, si mantiene la destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Murelli, attraversando un bellissimo bosco di faggi. Da qui si prosegue lungo la strada in direzione dell’ex Rifugio Binate ignorando una stradina sulla destra con indicazione Agriturismo Roccolo/ San Bernardo. Il sentiero prosegue a mezza costa sul versante che guarda la Svizzera, attraverso pascoli e alpeggi, fino alla colma di Binate. Da qua, staccandosi dalla strada agro-silvio pastorale che conduce a Schignano il sentiero prosegue sulla sinistra in direzione della località Crocette. Da qui si passa sul versante della Val d’Intelvi, e lungo una ex strada militare si aggira il Sasso Gordona. All’interno di questa montagna vi sono gallerie e postazioni militari della Prima guerra mondiale facenti parte della difensiva Linea Cadorna, realizzata dal 1915 lungo il confine italo-svizzero temendo una possibile offensiva dalla Germania. Al bivio con l’indicazione Alpe Cerano-San Fedele si scende a sinistra lungo la comoda mulattiera raggiungendo così il Rifugio Prabello.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 20,13 km
- Dislivello positivo: 1.477 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 478 m
- Altitudine massima: 1.317 m
- Altitudine minima: 198 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Sardegna Z06 Monti – Caserma Forestale Bolostiu
Monti – Bolostiu Si parte dal centro abitato di Monti, in prossimità della cantina del Vermentino. Dopo aver percorso poco meno di 2 km su strada asfaltata, con presenza di traffico locale, inizia il tratto su tratturo che si percorre per circa 2,3 km. Da questo punto il percorso è su sentiero, per poco più di…
Sentiero Italia CAI SICILIA 28° Tappa Piano Margi – Portella Armacera
Piano Margi – Portella Armacera La penultima tappa in terra siciliana si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi saliscendi lungo il crinale dei Monti Peloritani. Dal Piano Margi si prosegue lungo il sentiero della dorsale peloritana tenendosi sempre sul versante nord occidentale fino a superare il Pizzo Cavallo dove ci si…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 63° Bosco Gurin – Cimalmotto Loc. Munt la Reita
Bosco Gurin – Cimalmotto Loc. Munt la Reita Si svolge interamente in territorio svizzero questa tappa breve e di dislivello limitato. Da Bosco/Gurin il sentiero attraversa il torrente e inizia a salire nelle foreste che contraddistinguono la zona. Raggiunta una sella intorno ai 2000 metri di quota inizia la discesa sul versante meridionale fino a…