Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo

SI-D11SB Le montagne lombarde

Varenna – Alpe Cainallo Dalla partenza (imbarcando Varenna) si seguono indicazioni per Vezio. All’uscita della frazione seguire indicazioni del sentiero viandante direzione Esino-Ortanella. Si giunge a un bivio da cui parte un sentiero con freccia per Esino. Imboccare il sentiero e proseguire a mezza costa fin quasi al paese. Scendendo nel fondovalle si incontra un bivio. Prendere il sentiero a sinistra passando accanto ad alcune rovine di antichi mulini e con una ripida salita si giunge in paese. Seguire poi le indicazioni in cartina. Il sentiero non è attualmente segnato come SI. D’inverno prestare attenzione al tratto Vezio-Esino. In caso di neve o forte gelo può diventare pericoloso in quanto esposto a nord.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 9,16 km
  • Dislivello positivo: 1.157 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 123 m
  • Altitudine massima: 1.236 m
  • Altitudine minima: 198 m

Sentiero Italia CAI Molise Q06 Bojano – Campitello Matese

Bojano – Campitello Matese Tappa di media lunghezza, ma dislivello abbondante che raggiunge il percorso del Sentiero Italia proveniente dalla Campania. Da Bojano si segue la carrozzabile fino alla Civita Superiore da cui si aggira la cima del Monte Crocella procedendo verso ovest fino al Rifugio Sant’Egidio. Da qui si punta verso la cima del…

Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio

Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare…