SI-D15N Le montagne lombarde
Peglio – Sorico Ancora una tappa piuttosto lunga e di dislivello intermedio che si percorre sempre procedendo a mezza costa lungo i versanti che sovrastano il lago e si conclude nel punto più settentrionale del Lago di Como. Dal paese di Peglio si raggiunge la Valle di Livo e Dangri con il suo caratteristico ponte in pietra, oltrepassato il quale il sentiero inizia presto a salire collegando le frazioni più alte della zona ad oltre 1000 metri di quota sul livello del mare. Rimanendo in quota si attraversano le valli di San Vincenzo e di Sorico per raggiungere Fordeccia, sotto il Monte Berlinghera. E’ qui che il Sentiero Italia inizia a perdere quota fino all’abitato di Sorico per un ultimo saluto al Lago di Como costeggiato durante le numerose tappe precedenti.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 25,84 km
- Dislivello positivo: 1.552 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 1.965 m
- Altitudine massima: 1.096 m
- Altitudine minima: 213 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 03° Tappa Passo Cento Croci – Colla Craiolo
Passo Cento Croci – Colla Craiolo Una tappa di lunghezza di dislivello medi che segue ancora il confine regionale con l’Emilia Romagna. Il percorso è ancora caratterizzato dai numerosi saliscendi ma sempre con andamento prevalentemente in discesa dominando dall’alto l’ampio bacino di raccolta delle acque che scorrono verso valle alimentando il fiume Vara. Dopo il…
Sentiero Italia CAI Basilicata T01 Morano Calabro – Madonna del Pollino
Morano Calabro – Madonna del Pollino Partendo dal centro di Morano Calabro, si percorrono circa 7 km di strada carrabile fino a località Colloreto alla base del Massiccio del Pollino, dove si possono visitare i ruderi dell’omonimo convento (906 m). Qui attacca il sentiero n. 901 che porta a Piano Gaudolino sul confine calabro-lucano a…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 04° Tappa Colla Craiolo – Passo del Bocco
Colla Craiolo – Passo del Bocco Una tappa breve, con dislivello ridotto, porta il Sentiero Italia nel Parco Naturale Regionale d’Aveto. Dalla Colla Craiolo una salita più accentuata porta nuovamente in quota fino a toccare i 1400 metri sul livello del mare del Monte Zatta di Levante prima della discesa sul Passo del Bocco dove…