Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni

SI-D14S Le montagne lombarde

Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo sulla mulattiera e poco più avanti, dove si trova una santella contenente un affresco raffigurante la Sacra Famiglia e una fontana, un cartello indica a sinistra il Rifugio Buzzoni – sentiero 19. Proseguiamo a sinistra su strada sterrata pianeggiante con bella vista sulla Valsassina fino alle baite di Nava, poi entriamo nel bosco e continuiamo sul sentiero 19 dapprima in leggera salita e poi con maggiore pendenza.

La prima parte del sentiero presenta diversi sali scendi, dove alcune catene passamano assicurano il cammino, e attraversamenti di torrenti su ponticelli, ma il passaggio comunque non presenta difficoltà. Raggiungiamo poi un bivio dove una palina che indica Alpe Piancagianni, Rifugio Buzzoni a ore 1.20. Proseguiamo diritto, quasi in piano e poi, in salita, raggiungiamo la Baita Piancagianni ormai ridotta a un rudere . Qui riprendiamo a salire tra i faggi, alterniamo tratti in piano ad altri con maggiore pendenza fino a percorrere a zig zag il sentiero che ci condurrà all’Alpe Tee dove di fronte ad un rudere, una palina indica a sinistra il sentiero 25 che sale da Introbio e a destra il Rifugio Buzzoni a ore 0.40. Proseguiamo dunque a destra, entrando in un bosco di faggi e betulle. Percorriamo prima un tratto in saliscendi e poi riprendiamo a salire in una faggeta, attraversiamo dei piccoli ruscelli e saliamo a zig zag fino a raggiungere l’Alpe Mota, dove una palina indica Rifugio Grassi a 2 ore, Piani di Bobbio a ore 0.45. Siamo arrivati al Rifugio Buzzoni.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 10,45 km
  • Dislivello positivo: 1.031 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 110 m
  • Altitudine massima: 1.570 m
  • Altitudine minima: 600 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z01 Chiesa del Buon Cammino – Saltàra

Chiesa del Buon Cammino – Saltàra Un vero e proprio auspicio, oltre al punto di partenza di questa lunga avventura a piedi. Il santuario campestre di Nostra Madonna del Buon Cammino è situato a 2 km dalla periferia dell’abitato di Santa Teresa Gallura: da qui inizia la prima tappa che dalla costa si addentra tra le prime…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 14 Cagli – Pianello

Cagli – Pianello

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia rimane in territorio marchigiano concludendosi a Pianello nella valle formata dal fiume Bosso. Da Cagli si procede in direzione sud ovest lungo il crinale che conduce alla Serra Ventosa. Si sale poi fino alla cima de La Rocchetta a quota 1163…

Leggi di +

Appia Regina Viarum
2° Tappa

Albano Laziale, come dimostrato da alcune evidenze scoperte (Montagnano, Colle Cappuccino, nei pressi dell’omonimo lago ecc.), fu frequentata già in tempi remoti. A parte la leggenda su Ascanio e presenze dell’epoca del bronzo (villaggio palafitticolo delle Macine) può ritenersi che intorno all’VIII secolo a.C. iniziarono a stabilirsi diversi nuclei meglio organizzati e, fra l’altro,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *