Tagliatelle con ricotta e noci PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

taiadei cun ricotta e nus

Pasta fatta con uova, farina, acqua condita con burro, olio, ricotta, formaggio grana padano, noci, sale. Si impasta la farina con le uova intere aggiungendo, solo se necessario, pochissima acqua; si tira la sfoglia e la si taglia in tante listarelle. In un recipiente di terracotta si prepara il condimento con olio, burro, sale e la ricotta di pecora; si amalgama bene. Una volta tolto il tegame dal fuoco si uniscono le noci spellate, tritate finemente con la mezzaluna e si versa il composto sulle tagliatelle che nel frattempo saranno state cotte in abbondante acqua leggermente salata. Si cosparge con formaggio grana padano grattugiato.

 Referenze bibliografiche

  • Carmen Artocchini “400 ricette della cucina piacentina”, Gino Molinari 1977;
  • P. Fava “Come si cucina nel piacentino” ed. TIPLECo 1967, pag. 16.

Territorio di produzione

Tutta la provincia di Piacenza.

Bustrengo PAT Emilia Romagna

Il bustrengo è un dolce povero che affonda le sue origini nel medioevo e che tuttavia, nei secoli si è arricchito di altri ingredienti, nostrani o esotici, fino a raggiungere non l’identità di una consolidata ricetta ma il volto di tantissime preparazioni dolce o salate nelle quali, comunque, finiva sempre quel che c’era nella dispensa…
Continua a leggere

Cappelletti ferraresi o caplìt PAT Emilia Romagna

I cappelletti ferraresi sono molto più di un semplice piatto di pasta ripiena; sono un viaggio attraverso la storia, la cultura e la passione della cucina emiliana. Ogni morso di questi deliziosi cappelletti racconta una storia di maestria artigianale e dedizione alla tradizione. Se vi trovate a Ferrara o nelle vicinanze, non perdete l’occasione di…
Continua a leggere

Tagliatelle dolci PAT Emilia Romagna

Dolce realizzato con farina, uova, scorza di limone, cannella in polvere. Strutto/olio per la frittura. Realizzata la sfoglia e tirata, la si cosparge di una pastella realizzata da zucchero, scorza di limone e cannella. Arrotolare la sfoglia come per le tagliatelle e tagliare, senza però srotolarle, larghe a piacere. Friggere i pezzi così ottenuti in…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *