Le offerte dual fuel stanno guadagnando sempre più popolarità, e sono numerosi i gestori energetici che le propongono, soprattutto attraverso le piattaforme online. Ma di cosa si tratta?
Il termine “dual fuel” indica un tipo di contratto per la fornitura di energia che offre ai consumatori la possibilità di ricevere, da un unico fornitore, sia l’energia elettrica che il gas naturale. In pratica, i clienti che optano per questa tipologia di tariffa ricevendo una singola bolletta in cui sono chiaramente indicati i costi sia dell’elettricità che del gas.
Come attivare un’offerta dual fuel?
Per attivare un’offerta dual fuel ci sono vari passaggi, a cominciare ad esempio da consultare le migliori offerte luce e gas su questo sito. In questo modo, è possibile confrontare le diverse proposte dei fornitori e individuare quella più confacente alle proprie esigenze. Le caratteristiche di queste offerte sono le stesse delle forniture singole. Infatti, i consumatori possono scegliere tra diverse opzioni per l’energia elettrica, monoraria (che garantisce lo stesso prezzo a qualsiasi ora del giorno) oppure bioraria, che consente di avere costi diversificati in base all’orario di utilizzo. Anche per la fornitura del gas si applica lo stesso criterio, ma in questo caso bisogna verificare se la zona di attivazione è servita dal fornitore gas scelto.
Perché scegliere le offerte dual fuel?
Le offerte dual fuel presentano diversi benefici per i clienti:
- Prezzi più bassi: il vantaggio principale dell’offerta dual fuel è quello economico. Infatti, la gestione congiunta di due utenze per un singolo cliente consente ai fornitori di ottenere un guadagno maggiore, e di conseguenza ciò permette di offrire tariffe più vantaggiose. Inoltre, la gestione unificata della fornitura di elettricità e gas permette ai fornitori di ottimizzare costi operativi, con costi inferiori per i consumatori. In più, maggiore è la quantità di chilowattora e metri cubi acquistati, più il fornitore è in grado di assicurare uno sconto quantità;
- Bolletta unica: un altro vantaggio delle offerte combinate è la comodità di ricevere una bolletta singola, semplificando il processo di fatturazione. Questo elimina la necessità di gestire due utenze separate e indipendenti tra loro, e quindi due pagamenti separati;
- Processi più snelli: optare per un solo fornitore per gestire sia l’elettricità che il gas semplifica significativamente i processi operativi. Questo vuol dire un’attivazione dei servizi più agevole e un monitoraggio dei consumi semplificato. In caso di guasti o problematiche legate alle forniture di luce e gas, inoltre, la gestione unificata facilita la comunicazione e l’invio di segnalazioni al fornitore, garantendo una risposta tempestiva. Ancora, è possibile interrompere il servizio di fornitura con una sola disdetta e anche cambiare fornitore altrettanto velocemente.
Come funzionano i contratti dual fuel?
Come già accennato, i contratti dual fuel sono simili a quelli per una singola fornitura, e quindi sono vincolati a norme che tutelano i consumatori e la trasparenza. Queste regole includono il diritto dell’utente di recedere dal contratto di fornitura in qualsiasi momento, offrendo la libertà di passare a un altro fornitore del mercato. Inoltre, l’utente ha la facoltà di decidere se chiudere solo uno dei due servizi, passando quindi alla fornitura di energia elettrica e di gas separata.
Contenuto sponsorizzato
Costruzione del più grande impianto di idrogeno verde in Europa per uso industriale
Ricaricare il futuro: le colonnine elettriche per auto in Italia
Cos’è efficienza energetica
L’efficienza energetica rappresenta una delle strategie più efficaci e immediate per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico, alla sicurezza energetica e alla sostenibilità. Investire in tecnologie, politiche e pratiche che riducono il consumo energetico non solo aiuta a preservare le risorse del pianeta, ma offre anche benefici economici e ambientali a lungo termine.