SI-D22N Le montagne lombarde
Rifugio Bosio – Galli all’Alpe Airale – Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina Questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello conduce il Sentiero Italia sul versante settentrionale del Monte Disgrazia effettuando un lungo percorso ad arco che si affaccia sulla Valmalenco. Lasciato il Rifugio Bosio Galli si raggiunge l’Alpe Airale e si procede sostanzialmente in piano fino all’Alpe Mastabbia. Da qui una discesa graduale conduce alle frazioni a monte di Chiesa Valmalenco prima di iniziare la salita lunga e di notevole dislivello che porta al Passo Ventina a 2676 metri sul livello del mare. Rimane una discesa ripida e piuttosto lunga che raggiunge il torrente Ventina, poi l’omonimo rifugio e a breve distanza il Rifugio Gerli Porro.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 13,25 km
- Dislivello positivo: 1.208 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 1.325 m
- Altitudine massima: 2.676 m
- Altitudine minima: 1.596 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI SICILIA 18° Tappa Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto
Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto La tappa prevede la discesa verso il fiume Raino’, a meno di un km dall’agriturismo Villa Raino’, seguendo i segnali rosso-bianco sul cordolo della strada in cemento, si affronta la discesa sempre su fondo naturale e sterrata, direzione Messina. Arrivati nel vallone si continua sulla sx e tramite una…
Sentiero Italia Lombardia Variante Sud
CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Lombardia VARIANTE SUD
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A18 Tribil Superiore – Castelmonte
Tribil Superiore – Castelmonte Da Tribil Superiore ritroviamo il sent. 747 lungo una comoda forestale ed una mulattierra guadagnamo le località di Gnidovizza e Clinaz , indi il monte e la chiesetta di San Giovanni. Lungo la vecchia mulattiera “ Napoleonica” raggiungiamo la chiesa di San Nicolò, e la località “Al Trivio”. Un breve tratto…