Sentiero Italia CAI Lombardia D22S Rifugio Antonio Curò – Rifugio Nani Tagliaferri al Passo di Venano

SI-D22S Le montagne lombarde

Rifugio Antonio Curò – Rifugio Nani Tagliaferri al Passo di Venano

Dal rifugio Antonio Curò, il percorso inizia costeggiando il pittoresco lago Barbellino per brevi tratti, fino a imbattersi sulla destra nel torrente che discende dalla suggestiva val Cerviera, attraversato da un ponte in legno. Risalendo lungo le affascinanti cascate, il sentiero si snoda attraverso una valle che conduce a un tratto più ripido, dove è possibile superare un affioramento roccioso sormontato da una pittoresca cascata.

Proseguendo, si giunge in un ampio pianoro a un’altitudine di 2234 metri (con la possibilità di una deviazione sulla destra per visitare i laghi della val Cerviera). Dall’ampio pianoro, il percorso si divide: a sinistra (est) si affronta un tratto ripido, seguito da una camminata fino allo spartiacque con la val Bondione. Attraversata la testata della valle (in prossimità dell’incrocio con il sentiero 322 proveniente da Lizzola) fino al passo Bondione a 2633 metri, si scende brevemente nell’alta valle del Gleno.

La successiva ascesa porta al passo di Belviso, situato a 2518 metri, dove si incontra il sentiero 410 proveniente da Bueggio. Dopo una discesa iniziale sul versante valtellinese e una successiva risalita sul versante scalvino, si incrocia il sentiero 413 e, in pochi minuti, si raggiunge il rifugio Nani Tagliaferri a 2328 metri di altitudine.

Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali fino al rifugio Curò, per poi continuare lungo l’Itinerario Naturalistico A. Curò.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 8,05 km
  • Dislivello positivo: 1.084 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 660 m
  • Altitudine massima: 2.641 m
  • Altitudine minima: 1.894 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 32° Tappa Usseglio (Villaretto) – Balme

Usseglio – Balme Durante questa tappa di media lunghezza, con dislivello positivo di circa 1340 m, si passa dalla Valle di Viù alla Val di Ala, nelle Valli di Lanzo. Alla partenza da Usseglio, infatti, si imbocca il sentiero n. 128 della Grande Traversata delle Alpi (GTA), il quale si insinua nel versante settentrionale della…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 12° Tappa Passo della Scoffera – Colle di Creto

Passo della Scoffera – Colle di Creto Con questa tappa di media lunghezza e dislivello molto ridotto, prevalentemente in discesa, il Sentiero Italia si avvicina all’area urbana di Genova. Dal punto di partenza di Scoffera, si percorre lo spartiacque che separa la valle dello Scrivia con il bacino del Bisagno, uno dei torrenti che attraversano il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z14 Sa Barva Loc. Surtana – Monte Maccione

Sa Barva – Monte Maccione La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *