Almanacco del 30 aprile

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1789: George Washington viene inaugurato come il primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1777: Carl Friedrich Gauss, matematico, astronomo e fisico tedesco, noto per i suoi contributi in vari campi della matematica e della scienza.
  2. 1933: Willie Nelson, leggendario cantautore e attivista americano, una delle figure di spicco della musica country.
  3. 1982: Kirsten Dunst, attrice e modella americana, nota per i suoi ruoli in film come “Spider-Man”, “Marie Antoinette” e “Melancholia”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1770: Jean-Jacques Rousseau, filosofo, scrittore e compositore svizzero-francese, una figura chiave dell’Illuminismo.
  2. 1945: Adolf Hitler, dittatore tedesco e leader del partito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Festività e Ricorrenze:

Il 30 aprile è il “Giorno della Regina” nei Paesi Bassi, una festa nazionale in onore del compleanno della regina Beatrix, ora celebrata come la “Giornata del Re” in onore del compleanno del re Guglielmo Alessandro.

Curiosità: Il 30 aprile è anche conosciuto come il “Walpurgisnacht” in diverse parti d’Europa, una festa tradizionale che celebra l’arrivo della primavera e il cambiamento dalla stagione invernale a quella primaverile.

Aforisma del Giorno: “La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, realizzalo.” – Madre Teresa di Calcutta

Proverbio del Giorno: “Chi semina spine, non vada scalzo.”

Santo del Giorno: Santa Maria della Grazia, vergine e martire spagnola venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Ricetta del Giorno: Torta di mele rustica: Una deliziosa torta preparata con una base di pasta frolla, farcita con mele affettate, cannella, zucchero di canna e succo di limone. Un dolce rustico e fragrante perfetto da gustare con una tazza di tè caldo.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta inizia domani… o forse il mese prossimo.”

Vini di Puglia
LOCOROTONDO DOP

Il Locorotondo bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e la variante Superiore (12% vol.) sono color paglierino tenue, talvolta tendente al verdolino. L’odore è delicato e caratteristico e si affianca a un sapore asciutto, armonico, con un retrogusto leggermente amarognolo. Il Riserva (11% vol.), invece, si differenzia per i leggeri sentori speziati del…

Continua a leggere

Beata Vergine Maria della Mercede
24 settembre

San Cleofa fu un discepolo di Gesù. Durante il giorno della Resurrezione, a seguito delle celebrazioni pasquali, stava tornando insieme ad un altro discepolo, di nome Alfeo, verso le terre di Emmaus. Entrambi furono accompagnati dal Risorto ma riuscirono a riconoscerlo solamente dopo aver offerto lui una generosa ospitalità presso la loro dimora.

Continua a leggere

Formaggio farcito e misto PAT

Caratteristica del Formaggio farcito e misto dell’Umbria è la crosta abbastanza dura, di colore paglierino scuro o marrone chiaro. La pasta è abbastanza morbida, compatta, di colore avorio, con ben evidenti i colori della farcitura di erbe e spezie.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *