San Cleto
Nome: San Cleto
Titolo: Papa
Nascita: I secolo , Atene
Morte: 12 luglio 112, Roma
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Patrono di: Belmonte del Sannio
San Cleto, o San Anacleto, è stato un santo venerato dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Fu il terzo successore di San Pietro come vescovo di Roma, quindi è considerato il terzo papa della Chiesa cattolica. La sua data di nascita e molti dettagli della sua vita non sono chiari, ma si ritiene che abbia governato la Chiesa durante il I secolo d.C., forse dal 76 al 88 d.C.
San Cleto è venerato come santo martire, sebbene non ci siano prove concrete del suo martirio. Secondo alcune tradizioni, fu martirizzato per la sua fede cristiana, ma non ci sono documenti storici che confermino questa ipotesi.
La festa di San Cleto è celebrata il 26 aprile nella Chiesa cattolica romana. Inoltre, nella Chiesa ortodossa orientale, viene venerato il 24 o il 25 aprile, a seconda del calendario liturgico utilizzato. San Cleto è generalmente considerato un santo importante nella storia della Chiesa cristiana primitiva, anche se molte informazioni sulla sua vita sono avvolte nel mistero e nella leggenda.
MARTIROLOGIO ROMANO A Roma, commemorazione di san Cleto, papa, che resse la Chiesa di Roma per secondo dopo l’apostolo Pietro.