Almanacco del 02 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1670: Carlo II d’Inghilterra concede la Carolina alla proprietà di otto nobili.
  2. 1945: La Battaglia di Berlino, una delle battaglie più cruciali della Seconda Guerra Mondiale, si conclude con la resa delle forze tedesche alla fine della guerra in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1729: Caterina la Grande, imperatrice di Russia, sotto il cui regno l’Impero russo si estese notevolmente.
  2. 1903: Benjamin Spock, pediatra e autore americano, noto per il suo libro di successo “Baby and Child Care”.
  3. 1972: Dwayne “The Rock” Johnson, attore e ex wrestler professionista statunitense, diventato uno dei volti più riconoscibili di Hollywood.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1519: Leonardo da Vinci, poliedrico artista, scienziato e inventore italiano, considerato uno dei più grandi geni della storia umana.
  2. 2011: Osama bin Laden, leader di Al-Qaeda responsabile degli attacchi dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, ucciso durante un’operazione delle forze speciali americane in Pakistan.

Festività e Ricorrenze:

In Italia, il 2 maggio è la Festa della Liberazione, celebrata in commemorazione della fine dell’occupazione nazista e della caduta del regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Curiosità: Il 2 maggio è anche conosciuto come il “Giorno Mondiale contro la Bulimia e l’Anoressia”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla lotta contro i disturbi alimentari.

Aforisma del Giorno: “La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.” – Mahatma Gandhi

Proverbio del Giorno: “Chi semina vento raccoglie tempesta.”

Santo del Giorno: San Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, venerato come santo sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa, celebra il 2 maggio.

Ricetta del Giorno: Pasta al pesto genovese: Un classico della cucina italiana, la pasta al pesto è un piatto semplice e delizioso preparato con pasta (come trofie o linguine) condita con un pesto fresco fatto con basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine, e formaggio Parmigiano Reggiano o pecorino.

Massima del Giorno Divertente: “Chi mangia sulo, s’impippari e ‘nghigna ‘l buco a ‘u muro.” – Proverbio napoletano

Pecorino fresco e stagionato PAT Campania

Il “casu ri pecora” è il formaggio di pecora che si produce in tutte le aree interne e pianeggianti della Campania, dove si pratica la transumanza. tradizione che si perde nei secoli, sia nella sua versione fresca che soggetto a stagionatura. Si presenta di forma cilindrica, dura e rugosa, di colore giallo dorato con una…
Continua a leggere

Sicilia
UVA DA TAVOLA DI MAZZARRONE IGP

La densità di piantagione è compresa tra 800 e 1600 piante per ettaro per il tendone e tra le 1800 e 2500 piante per ettaro per la “contro spalliera”. La produzione unitaria massima consentita di Uva da Tavola di Mazzarrone è di 300 quintali per ettaro per i vigneti allevati a “tendone” e in quintali…
Continua a leggere

Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno

Colla di San Giacomo – Colle di Melogno Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre interamente lo spartiacque che separa la valle del Bormida con l’entroterra finalese. Dalla Colla di San Giacomo si passa davanti all’ingresso dell’omonima grotta e si sale sulla sommità del Brica Praboe per poi scendere alla Colla Praboe e…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *