Almanacco del 05 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1818: Viene fondata la Banca Nazionale d’Austria.
  2. 1961: Alan Shepard diventa il primo americano nello spazio, compiendo un volo suborbitale con il Mercury-Redstone 3.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1818: Karl Marx, filosofo, economista e politico tedesco, noto per le sue teorie sul comunismo e per il Manifesto del Partito Comunista.
  2. 1813: Søren Kierkegaard, filosofo danese considerato il padre dell’esistenzialismo.
  3. 1988: Adele, cantante e compositrice britannica, vincitrice di numerosi premi Grammy e autrice di successi mondiali come “Rolling in the Deep” e “Someone Like You”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1821: Napoleone Bonaparte, celebre generale e imperatore francese, muore in esilio sull’isola di Sant’Elena.
  2. 2001: Pier Paolo Pasolini, regista, scrittore e intellettuale italiano, noto per i suoi film e la sua poesia controversa e provocatoria.

Festività e Ricorrenze:

In Giappone, il 5 maggio è noto come il “Kodomo no Hi” o “Giorno dei Bambini”, una festa nazionale che celebra i bambini e si svolge con l’esposizione di koinobori, carpe di carta, e la preparazione di cibi tradizionali.

Curiosità: Il 5 maggio è anche il “Cinco de Mayo”, una festività messicana celebrata principalmente negli Stati Uniti in onore della vittoria messicana nella battaglia di Puebla del 1862 contro le truppe francesi.

Aforisma del Giorno: “Il segreto del successo è sapere qualcosa che nessun altro sa.” – Aristotele Onassis

Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: San Silvano, vescovo di Gaza e martire cristiano venerato nella Chiesa cattolica, festeggiato il 5 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di quinoa: Una fresca e nutriente insalata preparata con quinoa cotta al dente, pomodorini, cetrioli, avocado, feta sbriciolata e olive nere, condita con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.

Massima del Giorno Divertente: “Il caffè mi consente di essere così produttivo al mattino come la birra mi consente di essere rilassato alla sera.”

Sentiero Italia CAI SICILIA 24° Tappa Montalbano Elicona – Novara di Sicilia

Montalbano Elicona – Novara di Sicilia La tappa lunga ma caratterizzata da scarso dislivello che abbandona i Monti Nebrodi avvicinandosi ai Monti Peloritani che caratterizzeranno le ultime tappe siciliane prima dell’arrivo a Messina. Da Montalbano Elicona si parte in direzione sud est, verso il versante settentrionale dell’Etna. Nei pressi della cima del Monte Cerreto, il…

Continua a leggere

Salsiccia di Bra PAT

La salsiccia di Bra è un prodotto è costituito da carne magra di bovino (70-80%) e, per la parte restante, da grasso suino della pancetta o del lardo. Prima si macina la frazione magra della carne e, poi, vi è una seconda macinazione con l’aggiunta della pancetta al fine di ottenere un impasto ben amalgamato…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI GALLURA DOP

Il Vermentino di Gallura (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) e le sue varianti Superiore e Vendemmia tardiva (13% vol.) hanno caratteri organolettici analoghi. Il colore è paglierino, con riflessi verdognoli, l’odore intenso e gradevole. Al palato spaziano dal secco all’amabile e possono avere un retrogusto lievemente amarognolo. L’invecchiamento in botti gli dona sentori…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *