Almanacco del 10 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1869: Viene completata la prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti, collegando l’Est con l’Ovest del paese.
  2. 1994: Nelson Mandela diventa il primo presidente nero del Sudafrica, dopo le prime elezioni democratiche del paese.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1838: John Wilkes Booth, attore statunitense che assassinò il Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln nel 1865.
  2. 1899: Fred Astaire, leggendario attore, ballerino e cantante statunitense, noto per le sue performance nei musical di Hollywood.
  3. 1960: Bono, il famoso cantante irlandese, leader del gruppo musicale U2.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1503: Sandro Botticelli, celebre pittore italiano del Rinascimento, noto per opere come “La nascita di Venere” e “La primavera”.
  2. 1957: Gabriela Mistral, poetessa cilena e premio Nobel per la Letteratura nel 1945.

Festività Ricorrenze e Giornate internazionali:

  • Il 10 maggio è la “Giornata Mondiale della Coscienza”, un’occasione per riflettere sull’importanza dell’etica e della moralità nelle decisioni personali e globali.
  • In Messico si celebra il “Dia de las Madres”, la Festa della Mamma.
  • ONU Giornata internazionale dell’Argan

Curiosità: Il 10 maggio 1872, la Società Nazionale per la Promozione della Temperanza negli Stati Uniti presenta al Congresso una petizione per introdurre la legge del suffragio femminile.

Aforisma del Giorno: “Non c’è mai un momento giusto per fare la cosa sbagliata; non c’è mai un momento sbagliato per fare la cosa giusta.” – Jillian Michaels

Proverbio del Giorno: “Avere il pane e il formaggio sotto i denti.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de La Salle, sacerdote e educatore francese, fondatore dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, festeggiato il 10 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di mare: Una fresca e gustosa insalata preparata con frutti di mare come gamberetti, calamari e cozze, condita con olio d’oliva, limone, aglio e prezzemolo.

Massima del Giorno Divertente: “Chi è in ritardo in realtà arriva sempre al momento giusto per l’aperitivo.”

Ciambella reggiana PAT Emilia Romagna

Nella cultura contadina il dolce compare solo per le grandi occasioni, la presenza dei dolci scandiva gli eventi più importanti della vita famigliare: matrimonio, battesimo ed altre circostanze di festa. Si trattava in genere di preparazioni dolciarie semplici che solo l’accostamento studiato di umili ingredienti trasformava in vere ghiottonerie. Spesso i dolci contadini erano dei…

Continua a leggere

Pesto di cavallo PAT Emilia Romagna

Il panino col cavallo pesto o, più in generale, il consumo di pesto di cavallo, a Parma è una vera e propria tradizione per i cittadini che il mercoledì e il sabato mattina fanno la fila davanti alle macellerie equine. I parmigiani lo chiamano cavàl pist: insieme alla torta fritta, è uno degli antipasti per eccellenza della città, anche in…

Continua a leggere

Longobardi in Italia. Luoghi del potere (568-774 d.C.)

I Longobardi in Italia, Luoghi del Potere, 568-774 d.C. comprende sette gruppi di importanti edifici (tra cui fortezze, chiese e monasteri) in tutta la penisola italiana. Testimoniano l’elevato successo dei Longobardi, che emigrarono dal nord Europa e svilupparono una propria cultura specifica in Italia dove governarono vasti territori dal VI all’VIII secolo. La sintesi longobarda…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *