04 30 Giornata internazionale del jazz

Fonte ONU

L’edizione 2024 dell’International Jazz Day sarà celebrata il 30 aprile in più di 190 paesi. L’ospite globale per la celebrazione di quest’anno è la città di Tangeri, in Marocco. È la prima volta che una città del continente africano ospita la Giornata internazionale del jazz.

Tangeri è un crogiolo di espressioni culturali, situato al crocevia tra Europa e Africa. Vanta una lunga e ricca storia del jazz ed è nota per la sua eredità jazzistica. Molti artisti jazz di fama mondiale si sono esibiti e hanno trascorso del tempo a Tangeri, tra cui la cantante Josephine Baker, i sassofonisti Ornette Coleman e Archie Shepp, il flautista Herbie Mann e il maestro pianista jazz Randy Weston, che ha vissuto a Tangeri per molti anni. Weston ha collaborato con il maestro Gnawa Abdellah El Gourd per esplorare le radici del jazz e della musica africana.

I quattro giorni di celebrazione (27-30 aprile) enfatizzano il patrimonio jazzistico della città e mettono in risalto i legami culturali e artistici tra i popoli del Marocco, dell’Europa e dell’Africa. L’evento comprende una serie di programmi educativi, eventi per studenti di tutte le età e conversazioni sulla storia del jazz e il suo impatto su Tangeri, tra gli altri.

Il concerto culminante dell’All-Star Global si svolge nel nuovo Palazzo delle Arti e della Cultura di Tangeri. Lo spettacolo sarà trasmesso tramite YouTube, Facebook, le Nazioni Unite e l’UNESCO a milioni di spettatori in tutto il mondo.

Oltre al concerto globale, l’UNESCO incoraggia scuole, università e organizzazioni non governative di tutto il mondo a celebrare la Giornata internazionale del jazz. I luoghi dello spettacolo, i centri comunitari, le piazze, i parchi, le biblioteche, i musei, i ristoranti, i club e i festival organizzano migliaia di attività, mentre la radio e la televisione pubblica trasmettono il jazz durante e nei dintorni della Giornata internazionale del jazz.

Perché il jazz?

  • Il jazz abbatte le barriere e crea opportunità di comprensione e tolleranza reciproca;
  • Il jazz è un vettore di libertà di espressione;
  • Il jazz è un simbolo di unità e pace;
  • Il jazz riduce le tensioni tra individui, gruppi e comunità;
  • Il jazz promuove l’uguaglianza di genere;
  • Il jazz rafforza il ruolo svolto dai giovani per il cambiamento sociale;
  • Il jazz incoraggia l’innovazione artistica, l’improvvisazione, nuove forme di espressione e l’inclusione di forme musicali tradizionali in nuove;
  • Il jazz stimola il dialogo interculturale e dà potere ai giovani provenienti da società emarginate.

Nel novembre 2011 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”. Questa Giornata Internazionale riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere l’arte del jazz, le sue radici, il suo futuro e il suo impatto. Questa importante forma d’arte internazionale è celebrata per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicando la discriminazione, promuovendo la libertà di espressione, favorendo l’uguaglianza di genere e rafforzando il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale.

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP

Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Continua a leggere

Susamelli PAT Lazio

Il prodotto, a base di mandorle, miele, farina 00, farina integrale, spezie e aromi presenta una forma trapezoidale. Di colore dorato tendente al marrone scuro, si caratterizza per il sapore amaro-dolce delle mandorle e del miele. La produzione avviene durante le festività natalizie, anche se grazie alla loro lunga conservazione e per il fatto che…

Continua a leggere

Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *