Acquadelle marinate PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna (Piacenza)

Acquadelle (Atherina sp.) o latterini, sono piccoli pesci dal corpo affusolato ed il ventre tondeggiante, dalla pelle ricoperta da piccole squame argentee, provenienti dalla pesca valliva e lagunare autunnale sottoposte a infarinatura, cottura e messe in salamoia a base aceto agro vino, sale marino, acqua e alloro.

Le acquadelle vengono infarinate e fritte in olio vegetale (un tempo nel grasso proveniente dalla cottura delle anguille cotte per la marinatura). Dopo la cottura il prodotto viene posto a raffreddare (24 ora), quindi viene confezionata nel contenitore (latta in banda stagnata, vetro) insieme al liquido di governo (salamoia di aceto) e aromi naturali (alloro), le latte vengono aggraffate i vasi vetro sono incapsulati sotto vuoto.

Tradizionalità

La produzione di questa conserva marinata si concentra nel periodo ottobre-metà dicembre, quando il pesce non è ancora pienamente sviluppato e non è in periodo di accumulo alimentare.

Curiosità

Rientra fra i Presidi Slow Food.

Territorio di produzione

Comune di Comacchio e Goro, provincia di Ferrara.

Carne della razza bovina marchigiana PAT Emilia Romagna

La razza bovina marchigiana, come la conosciamo oggi, inizia verso la metà del XIX secolo quando gli allevatori marchigiani incrociarono il bovino podolico autoctono (derivato dal “Bovino dalle grandi corna”, giunto in Italia nel VI secolo d.C.) con tori Chianini, per ottenere una razza con maggior attitudine al lavoro e alla produzione di carne. L’effetto di questo…

Continua a leggere

Pera Scipiona PAT Emilia Romagna

Varietà di pera originaria dell’Inghilterra, da dove sarebbe stata introdotta in Romagna alla fine del XVIII secolo, ad opera del conte faentino Scipione Pasolini Zanelli. Tuttavia, i pomologi italiani di fine Ottocento non riscontrarono pere simili a Scipiona in Inghilterra, mentre da più parti si sono notate somiglianze con materiale francese, ed in particolare la…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *