Riserva Naturale di popolamento animale Pantani dell’Inferno – Lazio

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Il territorio della Riserva, di ridotta estensione (circa 40 ha) è costituito da un susseguirsi di canneti e prati-pascoli periodicamente allagati, contornati da canali di bonifica di diversa portata e profondità. Impostato su terreni sabbiosi e limoso-sabbiosi, presenza una notevole varietà di specie e si presta particolarmente alla sosta dei limicoli e delle specie legate al canneto. Molto varia anche la microfauna, con presenza di arvicole, mustiolo, topo selvatico, riccio ecc.

All’interno dell’area non sono al momento in corso attività di ricerca specifica; è stato oggetto di studi sui logomorfi, sulla microfauna e sulla vegetazione. In passato, una piccola parte dell’area, posta nel retroduna veniva utilizzato come poligono di tiro dal Ministero della Difesa.

La zona a margine, delimitata dalla strada “Sacramento”, è una delle più frequentate dagli appassionati di birdwatching: il susseguirsi e l’alternarsi di zone di acqua dolce e salmastra favoriscono, nei periodi di passo, la sosta di specie diverse, a volte anche molto vistose, quali fenicotteri, anatre, falchi e aironi, facilmente osservabili anche da bordo strada.

Habitat

Habitat di interesse comunitario presenti:

  • 1310 Vegetazione pioniera a salicornia e altre specie annuali delle zone fangose e sabbiose
  • 1410 Pascoli inondati mediterranei
  • 1420 Praterie e fruticeti alofili mediterranei e termo mediterranei (Sarcocornietea fruticosi)
  • 6420 Praterie umide mediterranee con piante erbacee alte del Molinio Holoschoenion

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di popolamento animale Pantani dell’Inferno

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Oasi Definizione

In senso lato, un’oasi è un’area naturale protetta per la conservazione di un habitat di particolare interesse floristico e faunistico e per la salvaguardia della sua biodiversità. In senso stretto, un’oasi è «destinata al rifugio, alla riproduzione ed alla sosta della fauna selvatica» e vi è proibita la caccia, salvo per motivi di controllo delle specie faunistiche in sovrannumero. In questo caso…

Leggi di +

Riserva Naturale Foresta demaniale del Circeo – Lazio

La Riserva, dichiarata “Riserva della Biosfera” nel 1977 è ambiente protetto già dal 1934 con l’istituzione del Parco Nazionale del Circeo. All’interno del suo territorio, sono incluse le Riserve Naturali Statali “Piscina della Gattuccia”, “Lestra della Coscia” e “Piscina delle Bagnature”.

Leggi di +

Riserva Naturale pineta di Santa Filomena – Pescara
Abruzzo

La Riserva Naturale di Santa Filomena è una lunga striscia di verde che per circa 3 km. costeggia il mare tra Pescara e Montesilvano.Una pineta larga non più di 60 m. che fu impiantata tra il 1926 e il 1933 come barriera frangivento a protezione delle retrostanti colture. E’ Riserva Naturale dal 1977. I venti…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *