Energia sostenibile e innovativa: l’impianto fotovoltaico virtuale

Da ormai diversi anni a questa parte le energie rinnovabili stanno prendendo un ruolo sempre maggiore nel mercato energetico, e per un’importante serie di motivi legati non solo all’ambiente, ma anche alle prestazioni in rapporto al risparmio.Gli impianti sostenibili sono infatti in grado di garantire dei servizi molto efficienti e, alla lunga, dei costi contenuti; se a tutto questo si aggiunge il basso impatto ambientale il ventaglio di vantaggi presentati appare piuttosto ampio.

Credit photo Pixabay

L’energia fotovoltaica, in particolar modo, si presenta come una delle più interessanti in assoluto, in quanto produce energia pulita e garantisce prestazioni altissime, il tutto senza impattare sull’ambiente, visto che sfrutta il sole come fonte.

Questa tecnologia è particolarmente affine anche all’innovazione, dal momento chel’evoluzione dei sistemi fotovoltaici ha portato alla nascita di strutture smart di ultima generazione, come l’impianto fotovoltaico virtuale.

Impianto fotovoltaico virtuale: di cosa si tratta e come funziona

Questo nuovo figlio dell’innovazione legata alla tecnologia fotovoltaica rappresenta il perfetto compromesso per chi vuole autoprodurre energia ma allo stesso tempo non può installare dei pannelli per ragioni di natura architettonica o motivi di spazio. Sostanzialmente si tratta di “noleggiare dei pannelli fotovoltaici installati in un’altra zona per sfruttarne i vantaggi.

Questo servizio è messo a disposizione non solo dai fornitori, ma anche da reti di aziende e privati che scelgono di mettere a disposizione l’energia in eccesso che producono, riducendo al minimo gli sprechi. Questa soluzione permette potenzialmente a chiunque di usufruire dell’energia fotovoltaica, e rappresenta un grande passo avanti verso il futuro.

Quali caratteristiche presenta?

La prima cosa che si nota quando si parla di fotovoltaico virtuale è il fatto che questo offre questo tipo di energia anche a chi non può installare dei moduli sulla propria abitazione, di conseguenza risulta una scelta versatilissima e alla portata di tutti. Questo metodo inoltre, oltre che presentare tutti i benefici relativi allo sfruttamento dell’energia solare,consente di espandere l’uso di energia rinnovabile, andando quindi a garantire un impatto minore sull’ambiente in larga scala.

È doveroso, tuttavia, quando si prende questa decisione, tenere a mente il fattore che riguarda il dispendio economico. Investire su questo tipo di servizio porta a dei costi relativamente più alti, dati le ovvie spese derivate dal noleggio dei pannelli e ovviamente dalla produzione. In più si tratta di una soluzione che porta ad alcune emissioni, visto che richiede una rete di distribuzione affinché l’energia possa essere sfruttata dai clienti che la richiedono. D’altra parte se non si ha possibilità di installare i moduli privatamente rappresenta un’ottima alternativa.

Una scelta comoda ed efficiente

Come detto in precedenza,questi tipi di impianti, al netto di costi iniziali non proprio bassi, sono in grado di portare nel tempo degli enormi benefici sia al portafoglio che all’ambiente, date le prestazioni altissime e la produzione di energia pulita derivante dalla fonte rinnovabile per eccellenza.

L’impianto fotovoltaico virtuale garantisce tutti questi benefici senza il bisogno di installare dei pannelli sulla propria abitazione, e di conseguenza risulta una soluzione comoda, efficiente e ad ogni modo di basso impatto ambientale. Sebbene i costi siano più alti rispetto a quelli portati dall’autoproduzione, questa nuova via del fotovoltaico resta comunque estremamente vantaggiosa in ogni aspetto, specialmente sul lungo periodo.

Contenuto sponsorizzato

GEOTERMIA – Linee guida
5. Studio di fattibilità

I risultati dei primi pozzi esplorativi di cui al capitolo precedente, e quelli dei diversi studi e prospezioni di dettaglio (geologici, geofisici e geochimici), delle analisi di laboratorio e degli eventuali “slim holes” prima descritti, ottenuti durante la fase esplorativa, concludono le ricerche necessarie per caratterizzare la zona di interesse, per giungere al relativo modello…
Continua a leggere

Filiera Idrogeno: 7.7 SUPPLY CHAIN E TEMATICHE TRASVERSALI

. Lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno comporta la nascita di una nuova filiera; le attività che fanno parte della filiera produttiva sono svolte da imprese diverse, che operano però in modo integrato. La creazione di una supply chain nazionale completa e forte è indispensabile per non dover dipendere completamente dall’esterno per quanto riguarda le tecnologie dell’idrogeno…
Continua a leggere

Filiera Idrogeno: 1.7 PRODUZIONE

La produzione di idrogeno rappresenta una delle priorità di azione per la costituzione di una filiera che permetta lo scaling up delle applicazioni. È importante individuare in questo segmento di filiera in prima battuta le tecnologie più adatte alla produzione di idrogeno per i vari settori di intervento (e.g. elettrolisi, reforming del gas naturale). Nello…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *