Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
Lardo e pancetta di maiale speziati, macinati e conservati in vasi di vetro. Il lardo e la pancetta stesa crudi vengono posti sotto speziatura con sale e pepe e bagnati con vino nel quale era stato posto a macerare dell’aglio bianco. Dopo circa una settimana, i tranci vengono messi ad asciugare per essere poi affumicati. La fase successiva prevede la macinatura dei due prodotti con aggiunta di cipolla cruda sempre macinata; il trito viene rimescolato fino all’ottenimento di una massa omogenea e ben amalgamata ed invasettato in contenitori in vetro. La Sassaka viene consumata spalmata su fette di pane di segale.
Tradizionalità
Prodotto da sempre preparato nelle zone della Val Canale e probabilmente da ricondursi a tradizioni d’oltre confine (è diffuso ampliamente anche nelle contermini Carinzia e Slovenia) legate probabilmente alla necessità di utilizzare e conservare parte di lardo.
- W. de Concini, Le minoranze in pentola, D. Piazza Editore 1977, pag. 139 –
- R. Domenig, Tradizioni e leggende della Valcanale, vol I° Missio Ed. Udine pag. 57
- P. Lexe – F. Neumullere, Friaul – Julisch – Venetien: Sieben Kostliche Reisen, Verlag Carinthia 1995 pag 24 rif. Ugovizza
- Osterie d’Italia, Arcigola Slow Food Editore 1996, pag 266 rif. Malborghetto.
Territorio: Viene prodotta in Val Canale, nei comuni di Pontebba, Malborghetto e Tarvisio.
Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Prosciutto di Cormons prodotto del Friuli Venezia Giulia?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI
Miele millefiori della laguna friulana PAT Friuli Venezia Giulia
Il Miele Millefiori della Laguna Friulana è un prodotto pregiato ottenuto dal nettare di una vasta varietà di fiori che crescono nella zona lagunare del Friuli Venezia Giulia. Questo miele si distingue per la sua complessità aromatica e il suo gusto variegato, riflettendo la ricca biodiversità del territorio lagunare.