Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
Trattasi di filetti di trota che vengono affumicati a freddo o a caldo, senza uso di additivi. I processi di salatura a secco, di essiccazione e di affumicatura avevano inizialmente lo scopo di rendere conservabile il prodotto in assenza di sistemi refrigeranti.
La trota viene eviscerata in ambienti idonei, dopo di che viene salata a secco, con sale marino. Successivamente, rispettando i processi tradizionali, viene leggermente affumicata facendo uso di farine di legni duri, a foglia larga, non resinosi, con l’aggiunta di bacche aromatiche, che danno l’inconfondibile profumo che contraddistingue questa specialità. Il prodotto viene quindi confezionato in buste sottovuoto e conservato a temperatura controllata. Distingue i tipi Regina di San Daniele e Fil di Fumo la temperatura raggiunta durante l’affumicatura che per la Regina di San Daniele non deve superare i 30°C.
Tradizionalità
A San Daniele si affumica la trota da ben oltre 25 anni. Prima privatamente e poi, a partire dai primi anni settanta, si è cominciato a lavorare il prodotto artigianalmente seguendo le metodiche che da diversi decenni venivano utilizzate soprattutto in Carnia.
Territorio: Comune di San Daniele del Friuli.
Tartufo bianco pregiato di Muzzana del Turgnano PAT Friuli Venezia Giulia
Zucchino giallo di Sacile PAT Friuli Venezia Giulia
Formaggio fagagna PAT Friuli Venezia Giulia
Formaggio duro o semi-duro, stagionato, grasso