Pollo rustichello della pedemontana PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Nella pedemontana trevigiana sono ora allevate tre razze di pollo rustichello:

  • New Hampshire ha piumaggio di color rosso scuro, è allevata per le sue spiccate doti di produttrice di carne e uova (di color rosato del peso di circa 60 g)
  • Maculata è la più diffusa, il suo piumaggio è bianco con macchie nere su tutto il corpo, mentre le penne della mantellina sono argentate, depongono uova dal guscio roseo di circa 60 g di peso;
  • Ermellinata di Rovigo ha un piumaggio di colore bianco con le penne timoniere e della mantellina scure, depongono uova a guscio roseo, del peso di 60 g circa.

Il vero pollo ruspante è tale solo quando viene allevato e cresciuto in un ambiente idoneo. I pulcini nelle prime settimane di vita vengono tenuti in un locale chiuso, riscaldato, pulito e ben disinfettato, con mangiatoie e abbeveratoi sistemati sopra uno strato di trucioli di legno. Dopo 6-7 settimane inizia la fase di allevamento all’aperto.

L’alimentazione è un altro aspetto determinante per poter allevare un pollo che si possa definire genuinamente ruspante. Per questo gli animali vengono nutriti con miscele equilibrate nel rapporto tra le varie sostanze, facendo in modo che l’animale si sviluppi in modo armonioso, per assicurare alle sue carni la migliore qualità. Le carni di pollo rappresentano un alimento facilmente digeribile e ricco di virtù nutrizionali. Nella cucina tradizionale viene utilizzato prevalentemente cotto alla griglia o al forno.

Tradizionalità

Il pollo ruspante un tempo cresceva e prolifi cava, libero di razzolare nelle aie delle case di campagna e nei campi limitrofi , era un animale da cortile talmente diffuso da costituire una risorsa alimentare di primaria importanza.La produzione avviene ora nelle aziende agrituristiche e agricole locali, sensibili al recupero e all’allevamento del pollo ruspante, spinte anche dalla richiesta dei consumatori che vogliono carni genuine e di qualità.

Territorio di produzione Area della pedemontana trevigiana comprendente la Comunità Montana del Grappa, la Comunità delle Prealpi Trevigiane e la zona del Montello

Cefalo del Polesine PAT

I cefali vivono liberamente nelle acque salmastre e marine, su fondi sabbiosi e melmosi e costituiscono un tradizionale prodotto delle valli e delle lagune costiere. Sono molto comuni sotto costa, nelle lagune, alla foce dei fiumi ed anche in mare aperto. Possono essere anche allevati nelle valli da pesca, dove risalgono naturalmente o vengono immessi…
Continua a leggere

Ciliegie durone di Cazzano PAT Veneto

Le origini del ciliegio nel territorio veronese risalgono ad epoche antiche, anche se notizie di un certo interesse si ritrovano a partire dall’inizio del XIX secolo. A fine Ottocento il Regio Prefetto conte Luigi Sormano Moretti, nella sua “Monografi a della provincia di Verona” fornisce notizie dettagliate sulle varietà coltivate: “Frutta.- […] Di ciliegi ve…
Continua a leggere

Asparago verde amaro Montine PAT Veneto

L’asparago verde amaro Montine, chiamato volgarmente “sparesea”, appartiene alla varietà “Asparagus maritimus”, la forma spontanea più diffusa nei litorali adriatici dall’Istria alle Marche. Infatti la varietà oggi coltivata deriva da quelle selvatiche selezionate nel tempo e incrociate con varietà più comuni fino ad ottenere un aumento delle rese e l’ingentilimento dei caratteri organolettici, conservando tuttavia…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *