Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
I formaggi del Veneto
Formaggi
“Busche” PAT Veneto
Agordino di malga PAT Veneto
Bastardo del Grappa PAT Veneto
Caciocapra PAT Veneto
Caciotta di Asiago PAT Veneto
La caciotta è un prodotto tipico delle malghe dell’altopiano di Asiago, confezionato da secoli dai malgari della zona. Grazie a semplici operazioni di caseificazione si ottiene un formaggio gustoso, di conservazione semplice, anche se non prolungata, che fa parte della tradizione alimentare della zona per la sua praticità e facilità di consumo.
Caciotta misto pecora PAT Veneto
Casato del Garda PAT Veneto
Casel bellunese PAT Veneto
Cesio PAT Veneto
Il nome deriva dal comune di Cesiomaggiore, posto sulla riva destra del Piave, dove ha sede il caseificio che per primo lo ha prodotto all’inizio degli anni settanta. Oggi viene lavorato con latte raccolto in tutta la provincia di Belluno, area prevalentemente montuosa e ricca di pascoli, dove è ampiamente diffuso l’alpeggio.
Comelico PAT Veneto
Contrin PAT Veneto
Fior delle Dolomiti PAT Veneto
Fodom PAT Veneto
Formaggio acidino PAT Veneto
Formaggio al latte crudo di Posina PAT Veneto
Formaggio Dolomiti PAT Veneto
Formaggio inbriago PAT Veneto
Formaggio latteria di Sappada PAT Veneto
Il formaggio “Sappada”, nelle due varianti latteria (Plodar Semar Kase) e malga (Plodar Olbm Kase), è una tipica produzione della zona, caratterizzata dalla notevole presenza di pascoli che assicurano nutrimento ai bovini in alpeggio durante il periodo estivo. È un formaggio di antica tradizione, prodotto ancora oggi con tecniche tradizionali, presso la locale latteria.
Formaggio malga Altopiano dei Sette Comuni PAT Veneto
Formaggio malga bellunese PAT Veneto
Formaggio misto pecora fresco dei Berici PAT Veneto
Il formaggio misto pecora fresco è presente nel territorio da molto tempo perché nelle case contadine vi era sempre l’allevamento promiscuo di ovini e bovini, quest’ultimi fornivano una produzione di latte più cospicua di quella pecorina. C’era quindi una maggior convenienza nel miscelare il latte delle due specie con una maggiore quantità di latte vaccino.
Formaggio nostrano veronese PAT Veneto
Furmai nustran PAT Veneto
Moesin di Fregona PAT Veneto
Il formaggio “moesin” è prodotto artigianalmente con latte di vacca raccolto nella zona del Cansiglio e delle Prealpi Trevigiane. Viene prodotto esclusivamente in comune di Fregona, presso la locale “Latteria Cooperativa Agrimontana”, in precedenza deìnominata “Caseificio Cooperativo del Cansiglio”.
Montemagro PAT Veneto
Morlacco PAT Veneto
Nevegàl PAT Veneto
Il formaggio “Nevegàl” deve il suo nome all’omonima zona montuosa della provincia di Belluno ricca di abbondanti nevicate nel periodo invernale e di foraggi nel periodo estivo. Le prime produzioni di questo formaggio sono state realizzate da piccole latterie turnarie della zona.
Pecorino dei Berici PAT Veneto
Pecorino fresco di malga PAT Veneto
Renàz PAT Veneto
Schiz PAT Veneto
Stracòn PAT Veneto
Tosella PAT Veneto
Valmorel PAT Veneto
Zigher PAT Veneto
Zumelle PAT Veneto
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.