Riserva Naturale Biogenetica Bosco Ischitella e Carpino – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato nel 1957, si trova ad un’altitudine di 253-600 m slm e presenta un’orografia caratterizzata da un complesso sistema di vallette. Il loro orientamento ad ovest, verso il sottostante Lago di Varano, fa sì che le pendici rivolte a nord e nord-est, risultino più fresche e con un terreno fertile ed evoluto coperto da una vegetazione particolare che è stata definita “Uno dei più suggestivi ed importanti monumenti botanici del Meridione”. In località “Coppa delle Rose”, ad una quota insolitamente bassa (circa 300 m), si trova una faggeta tipicamente coetanea con piante di oltre 30 m di altezza e 60-70 cm di diametro. Nel 2008 sono stati avviati lavori selvicolturali per disetaneizzarla ed incrementare la biodiversità dell’ecosistema.

Habitat

Il bosco è caratterizzato dalla presenza del farnetto e da quella del faggio ad una quota del tutto insolita.

Flora

La specie dominante è il faggio, associato a cerro e farnetto. Presenti anche carpino e tiglio in forma sporadica. La vegetazione arbustiva ed erbacea è scarsa dove predomina il faggio ed è rappresentata da: nocciolo, sanguinella, lantana, lauro, corbezzolo, cisti, ginestre, alaterno, pungitopo, agrifoglio e felci.

Fauna

Segnalata la presenza del capriolo, oltre a ghiro, volpe, faina, tasso, lepre e cinghiale. Tra gli uccelli troviamo: picchio verde, gufo comune, allocco, colombaccio, beccaccia e varie specie di turgidi, fringillidi e paridi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Isola grande di Porto Cesareo

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Biogenetica Poverella – Villaggio Mancuso. Calabria

Fra i mammiferi la specie più importante è certamente il lupo appenninico (Canis lupus) che ha caratteristiche morfologiche che lo differenziano dal lupo europeo, che sono comunque della stessa specie e strettamente protetti anche a livello europeo. Fino a qualche anno fa in pericolo di estinzione, oggi la popolazione di lupi è in aumento.

Leggi di +

Riserva Naturale Antropologica Coste Castello – Basilicata

L’area comprende il Castello federiciano di Lagopesole, monumento di origine bizantina e poi normanna, che Federico II di Svevia fece ampliare e ristrutturare, a partire dal 1242 sino alla sua morte, avvenuta nel 1250. Fu proprio nell’anno 1242, che l’Imperatore svevo (dal 1220 al 1250) vi si trasferì per trovare sollievo dagli impegni politici, recandosi nei fiorenti…

Leggi di +

Riserva Naturale Orientata Feudo Intramonti – Abruzzo

Nella Riserva si svolgono continue campagne di ricerca e monitoraggio su un’ingente quantità di habitat e di specie protette, anche di interesse dell’Unione Europea. In particolare, da molti anni vi si svolge il monitoraggio dei rapaci e di due specie di insetto strettamente protette dalla Direttiva UE Habitat, Rosalia alpina e Osmoderma eremita.Il territorio della…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *