Alessi Galeazzo

Galeazzo Alessi (1512-1572) è stato un architetto italiano del Rinascimento, noto per il suo contributo significativo all’architettura del XVI secolo. Nato a Perugia, Alessi è riconosciuto per aver creato edifici che mescolano l’eleganza rinascimentale con un senso di monumentalità e potenza visiva.

SAMSUNG CSC

Galeazzo Alessi nacque nel 1512 a Perugia, dove iniziò la sua formazione in architettura. Studiò con Giulio Danti, un architetto locale, e poi si trasferì a Roma, dove subì l’influenza di Michelangelo e del classicismo romano.

Principali Progetti:
  • Palazzo Marino a Milano: Uno dei suoi lavori più celebri, costruito tra il 1557 e il 1563, è un esempio magnifico di architettura rinascimentale, con una facciata ricca di dettagli scultorei e un interno sontuoso.
  • Villa Cambiaso a Genova
  • Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano a Genova: Questo progetto è considerato una delle sue opere più importanti. La chiesa, costruita tra il 1552 e il 1603, presenta una pianta centrale a croce greca ed è nota per la sua grandiosità e l’equilibrio delle proporzioni.
  • Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli: Alessi contribuì anche al progetto originale di questa chiesa, che poi fu completato da altri architetti. Il progetto di Alessi si concentrava sull’imponente facciata e sull’armonizzazione degli spazi interni.

Alessi trascorse molti anni a Genova, dove progettò diverse ville e palazzi per l’aristocrazia locale. Qui contribuì al prestigioso progetto dei Palazzi dei Rolli, un insieme di residenze nobiliari che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Lo stile di Alessi è caratterizzato da un eclettismo rinascimentale, che combina elementi classici con innovazioni personali. Le sue opere spesso mostrano una padronanza dell’uso degli ordini architettonici e una grande attenzione ai dettagli scultorei. Alessi era noto per il suo senso di monumentalità, creando edifici che trasmettevano potenza e prestigio. Questo si riflette nella sua abilità di progettare edifici imponenti senza sacrificare l’armonia delle proporzioni.

L’opera di Alessi ha avuto una grande influenza sugli architetti successivi, sia in Italia che in altre parti d’Europa. La sua capacità di fondere l’eleganza rinascimentale con un senso di potenza architettonica ha ispirato molti e ha contribuito a definire l’estetica del tardo Rinascimento. Galeazzo Alessi è stato un maestro dell’architettura rinascimentale, capace di creare edifici che combinano eleganza e grandiosità. Le sue opere a Genova, Milano e Napoli sono testimonianze durature della sua abilità e della sua influenza nell’evoluzione dell’architettura italiana del XVI secolo.

Gli affreschi a Würzburg di Tiepolo

Nel secondo affresco, situato sopra lo scalone di entrata, “L’Olimpo e i Continenti” il richiamo a Palazzo Clerici è ancora più specifico: qui, al centro dell’opera, “Apollo circondato dagli dei dell’Olimpo porta luce al mondo”, rappresentato dai quattro “Continenti” collocati ai bordi del soffitto. 

Continua a leggere

Polittico dell’Agnello di Jan Van Eyck nella Cattedrale di San Bavone a Gand

Il Polittico dell’Agnello Mistico, o Polittico di Gand, è un’opera monumentale di Jan van Eyck (e del misterioso Hubert van Eyck), dipinta tra il 1426 e il 1432 per la cattedrale di San Bavone a Gand, dove si trova tutt’oggi. Si tratta di un polittico apribile composto da dodici pannelli di legno di quercia, otto dei quali sono dipinti anche sul lato posteriore, in maniera da essere visibili quando…
Continua a leggere

Eretteo e le sue cariatidi

A sud si sviluppa la loggia delle Cariatidi che proteggono e ornano la tomba del re Cecrope. In realtà quelle che oggi si vedono sono copie perché le originali sono conservate all’interno del Museo dell’Acropoli per preservale dal degrado. Inoltre, originariamente queste erano sei: una di esse venne prelevata da Lord Elgin nel 1801 e trasportata…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *