Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
L’area rappresenta il bacino di espansione naturale del torrente Candelaro. Si trova ad un’altitudine di 1-2 m s.l.m.. La ricca vegetazione palustre e la vicinanza del mare la rendono un biotopo particolarmente interessante. Percorrendo i confini dall’esterno, è possibile osservare la particolarità dell’ambiente e dell’avifauna. Nella Riserva è consentito l’allevamento del bufalo allo stato brado.
Habitat
L’area protetta è rappresentativa del particolare ambiente delle “Lagune costiere”, protetto dalla Direttiva UE Habitat. Su piccole superfici si rinviene altresì l’habitat 1310 “Vegetazione annua pioniera a Salicornia” anch’esso protetto a livello europeo.
Flora
Vegetazione tipicamente palustre con tamerici, salici, scirpi, lisca maggiore e, dove il terreno è più consolidato, salicornie.
Fauna
Airone cenerino, chiurlo, cavaliere d’Italia, garzetta, spatola, sgarza ciuffetto, gallinella d’acqua, folaga, mignattino, alzavola, mestolone, marzaiola, volpoca, tarabusino e falco di palude. Si segnalano, altresì, frequenti passaggi di oche.
…
Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Palude di Frattarolo – Puglia
Vedi Classificazione Aree Naturali Protette
Foreste di faggio antiche e primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa
Nei dieci siti naturalistici italiani protetti dall’UNESCO rientrano le Foreste Casentinesi in Emilia Romagna; le Faggete del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, nei comuni di Villavallelonga, Lecce nei Marsi, Pescasseroli e Opi in Abruzzo; la Faggeta del Monte Cimino e del Monte Raschio nel Lazio; la Foresta Umbra nel Parco Nazionale del…
Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi tutela circa 400 ettari di paesaggio montano nell’alta valle del Taro, tra i comuni di Albareto e Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Il territorio è caratterizzato da una piacevole alternanza di prati, zone ad arbusti, querceti misti di cerro e carpino nero, con…
Riserva Naturale dello Stato Fara San Martino – Palombaro
La Riserva è situata sul versante orientale del massiccio montuoso della Majella costituito per lo più da rocce calcaree dell ere terziaria e secondaria modellate da imponenti fenomeni di erosione fluviale, carsica e glaciale. Nella riserva al di sopra dei 2.000 m si estendono vasti altopiani culminali interrotti da vallate di evidente origine glaciale. Più…