Riserva Naturale di popolamento animale Masseria Combattenti – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La Riserva si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area bonificata il secolo scorso e che prima era completamente paludosa. È contigua alla salina di Margherita di Savoia, della quale rappresenta un ambiente complementare quale luogo di rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione.

Svassi
Habitat

L’ambiente della Riserva è caratterizzato da terreni sui quali è consentita l’agricoltura estensiva e a basso impatto ambientale. Su talune piccole superfici, abbandonate all’evoluzione naturale e non soggette a coltivazione, si instaura una “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.

Flora

La vegetazione naturale, dove presente, è tipica dei terreni salsi: trifoglio, limonium, salicornia.

Fauna

Tra le specie nidificanti che trovano pure rifugio nell’area si citano: cavaliere d’Italia, fraticello, avocetta garzetta, volpoca, piovanelli, gambecchio, pettegola, fratino, gabbiano reale, gabbiano roseo, gabbiano comune, sterne, folaga, gallinella d’acqua, tuffetto e svassi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Masseria Combattenti – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Foresta demaniale del Circeo – Lazio

La Riserva, dichiarata “Riserva della Biosfera” nel 1977 è ambiente protetto già dal 1934 con l’istituzione del Parco Nazionale del Circeo. All’interno del suo territorio, sono incluse le Riserve Naturali Statali “Piscina della Gattuccia”, “Lestra della Coscia” e “Piscina delle Bagnature”.

Leggi di +

Riserva Naturale di popolamento animale Pantani dell’Inferno – Lazio

Il territorio della Riserva di Pantani dell’Inferno, di ridotta estensione (circa 40 ha) è costituito da un susseguirsi di canneti e prati-pascoli periodicamente allagati, contornati da canali di bonifica di diversa portata e profondità. Impostato su terreni sabbiosi e limoso-sabbiosi, presenza una notevole varietà di specie e si presta particolarmente alla sosta dei limicoli e…

Leggi di +

Riserva naturale integrale Lestra della Coscia – Lazio

La Riserva occupa un settore relativamente asciutto della foresta, caratterizzato da foresta planiziaria di tipo meso-xerofitico, con vegetazione arbustiva a mirto ed erica ed esemplari isolati di querce di notevoli dimensioni. Particolare interesse riveste la presenza, al suo interno, di un gruppo di Eucaliptus grandis, con altezze prossime ai cinquanta metri, inseriti nell’elenco degli Alberi monumentali,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *