Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
La Riserva si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area bonificata il secolo scorso e che prima era completamente paludosa. È contigua alla salina di Margherita di Savoia, della quale rappresenta un ambiente complementare quale luogo di rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione.
Habitat
L’ambiente della Riserva è caratterizzato da terreni sui quali è consentita l’agricoltura estensiva e a basso impatto ambientale. Su talune piccole superfici, abbandonate all’evoluzione naturale e non soggette a coltivazione, si instaura una “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.
Flora
La vegetazione naturale, dove presente, è tipica dei terreni salsi: trifoglio, limonium, salicornia.
Fauna
Tra le specie nidificanti che trovano pure rifugio nell’area si citano: cavaliere d’Italia, fraticello, avocetta garzetta, volpoca, piovanelli, gambecchio, pettegola, fratino, gabbiano reale, gabbiano roseo, gabbiano comune, sterne, folaga, gallinella d’acqua, tuffetto e svassi.
…
Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Masseria Combattenti – Puglia
Vedi Classificazione Aree Naturali Protette
Riserva Naturale Biogenetica Marchesale – Calabria
Le attuali foreste di Mongiana, attorno all’anno 1100 circa, erano parte del Feudo Ecclesiastico della Certosa di Serra San Bruno, concesso da Ruggero Re dei Normanni al monaco eremita Brunone di Colonia, fondatore dell’Ordine Certosino e della vicina Certosa di Serra San Bruno. Il feudo certosino venne diviso ripetutamente e affidato a Enti comunali, ex…
Riserva Naturale dello Stato Fara San Martino – Palombaro
La Riserva è situata sul versante orientale del massiccio montuoso della Majella costituito per lo più da rocce calcaree dell ere terziaria e secondaria modellate da imponenti fenomeni di erosione fluviale, carsica e glaciale. Nella riserva al di sopra dei 2.000 m si estendono vasti altopiani culminali interrotti da vallate di evidente origine glaciale. Più…
Riserva Naturale Biogenetica Iona Serra della Guardia – Calabria
La Riserva Naturale Biogenetica di “Iona – Serra della Guardia” è stata inizialmente istituita sul bosco classificato come “bosco per la produzione di seme” di pino laricio, iscritto alla scheda n. 121 nel libro nazionale dei boschi da seme. Essa nasce nell’ambito della risoluzione n. 17 del 15.03.1976 del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo,…