Riserva Naturale di popolamento animale Salina di Margherita di Savoia – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area protetta si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area che ha visto intense opere di bonifica nel secolo scorso e che prima era completamente paludosa. Già utilizzata in epoca romana, è la più grande salina italiana e tra le più vaste d’Europa. Le Riserve “Il Monte” e “Masseria Combattenti” sono limitrofe alla Salina e annesse all’area protetta quali importanti luoghi di rifugio dell’avifauna, che vi trova riparo tra la vegetazione di salicornia. La Riserva è stata dichiarata “zona umida di importanza internazionale” in quanto privilegiato luogo di sosta e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici tra cui numerosi trampolieri. 

Habitat

Il particolarissimo e raro ambiente è inquadrato tra le lagune costiere e protetto dalla Direttiva UE Habitat; vi si riscontra, infatti, l’habitat 1310“Vegetazione annua pioniera a Salicornia”. Il salicorneto è un tipo di prateria caratterizzato dalla presenza di Chenopodiacee, tra le quali spicca la salicornia che con i suoi rami carnosi è molto utilizzata e apprezzata a livello locale anche quale alimento.

Flora

Sui terreni salsi, sono presenti trifoglio, Limonium e salicornia.

Fauna

Tra le specie nidificanti troviamo il cavaliere d’Italia, fraticello, avocetta e fenicottero rosa, che negli ultimi anni ha costituito una colonia di circa 4000 individui. Inoltre si contano rilevanti presenze di garzetta, volpoca, piovanelli, gambecchio, pettegola, fratino, gabbiano reale, gabbiano roseo, gabbiano comune, sterne, folaga, gallinella d’acqua, tuffetto e svassi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Margherita di Savoia – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva naturale biogenetica Pineta di Ravenna – Emilia Romagna

Le origini dei popolamenti forestali del litorale emiliano-romagnolo si possono considerare relativamente recenti; all’inizio del secolo scorso, infatti, molti terreni demaniali litoranei ubicati nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara furono soggetti ad interventi di rimboschimento attraverso i quali iniziò una massiccia opera di impianto di specie forestali (pini mediterranei) nei terreni demaniali con finalità…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Tasso – Camigliatello Silano. Calabria

La Riserva è limitrofa all’abitato di Camigliatello Silano e si estende su una superficie di 189.88.16 ettari. Costituisce l’ultimo brandello del complesso demaniale ancora oggi denominato “Sila di Tasso”, un tempo avente superficie di ettari 2.052, nonché ultima testimonianza di una Camera chiusa, così detta poiché conteneva boschi destinati alle costruzioni navali e quindi, al…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *