Amato Paolo

Paolo Amato (1634-1714) è stato un architetto, scultore e pittore italiano, noto soprattutto per il suo contributo all’architettura barocca in Sicilia. Nato a Ciminna, un piccolo paese vicino a Palermo, Paolo Amato è ricordato per le sue opere architettoniche, soprattutto a Palermo, dove ha lasciato un’impronta duratura.

Paolo Amato si formò come architetto a Palermo e rapidamente si affermò come uno dei più talentuosi artisti della sua generazione. La sua formazione avvenne in un periodo in cui il barocco stava raggiungendo il suo apice in Sicilia, caratterizzato da uno stile ricco di ornamenti e una forte espressività artistica.

Opere Principali
  1. Chiesa di San Salvatore, Palermo:
    • Una delle opere più significative di Paolo Amato è la Chiesa di San Salvatore a Palermo. Amato progettò la chiesa e il convento annesso, dimostrando una grande maestria nella creazione di spazi interni dinamici e altamente decorati. La chiesa è conosciuta per la sua cupola, che domina il panorama di Palermo, e per gli interni ricchi di decorazioni in stucco.
  2. Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Palermo:
    • Amato contribuì anche alla decorazione della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, un altro esempio iconico del barocco siciliano. Collaborò con altri artisti per completare le decorazioni interne, che includono affreschi, stucchi e sculture.
  3. Palazzo Arcivescovile, Palermo:
    • Paolo Amato è stato coinvolto nella ristrutturazione del Palazzo Arcivescovile di Palermo, dove lavorò per modernizzare gli spazi interni e aggiungere elementi decorativi che riflettessero lo stile barocco dell’epoca.

Lo stile di Paolo Amato è caratterizzato dall’uso di decorazioni elaborate, simmetria e un forte senso del dramma, tipici del barocco siciliano. Le sue opere combinano l’architettura con arti decorative, come la scultura e la pittura, creando spazi che non solo sono funzionali ma anche visivamente spettacolari.

Amato è stato una figura centrale nel panorama artistico di Palermo e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del barocco in Sicilia. La sua influenza si estende oltre la sua morte, poiché i suoi progetti sono stati studiati e ammirati dalle generazioni successive di architetti e artisti.

Gli affreschi a Würzburg di Tiepolo

Nel secondo affresco, situato sopra lo scalone di entrata, “L’Olimpo e i Continenti” il richiamo a Palazzo Clerici è ancora più specifico: qui, al centro dell’opera, “Apollo circondato dagli dei dell’Olimpo porta luce al mondo”, rappresentato dai quattro “Continenti” collocati ai bordi del soffitto. 

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Il buon pastore scultura marmorea del IV secolo d.C.

La Statua di Gesù Cristo Buon Pastore fa parte di un gruppo d’opere acquisite per la liberalità di papa Clemente XIII (1758 – 1769), che le destinò alla collezione d’antichità cristiane contenute nel Museo Sacro o Cristiano della Biblioteca Apostolica Vaticana, fondato nel 1756 per volontà di papa Benedetto XIV (1740 – 1758), suo predecessore. 

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Agostino Veneziano

Agostino Veneziano, il cui vero nome era Agostino de Musi (attivo tra il 1514 e il 1536), è stato un incisore italiano noto per le sue stampe dettagliate e sofisticate, che contribuirono a diffondere le opere di importanti artisti rinascimentali in tutta Europa. Lavorò principalmente a Roma, dove collaborò con Marcantonio Raimondi e fu influenzato…

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