Ciopa vicentina PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Ciopa vicentina.

La “ciopa vicentina” è un tipo di pane realizzato con un impasto di farina, acqua, lievito acido e sale.

L’impasto è realizzato con farina “povera”, cioè con poco glutine. La lievitazione avviene su tavole coprendo l’impasto con un telo. L’impasto deve essere duro abbastanza da consentire di mantenere la forma tipica (infatti questo tipo di pane viene definito in gergo come “pane a pasta dura”). La lavorazione è manuale. Infatti due pezzi di pasta sono manipolati e messi uno sopra l’altro in modo da formare due “corni”. Si tratta di un tipo di pane che si conserva bene. La cottura avviene preferibilmente in forni a legna. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.

Tradizionalità

Tipico pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta, pretese forme di pane di singola porzione; è sicuramente il più conosciuto e diffuso nell’area vicentina.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Vicenza

Asparago di Rivoli PAT Veneto

In provincia di Verona una zona in cui si sviluppa con successo la coltivazione dell’asparago, grazie soprattutto alle particolari condizioni geomorfologiche del terreno, è quella di Rivoli Veronese. L’asparago di Rivoli vanta una storia che si accompagna agli eventi della campagna d’Italia di Bonaparte nel 1779 che con la sua armata, ha introdotto anche delle…
Continua a leggere

Bondiola col lengual padovana PAT Veneto

La bondiola è realizzata con lo stesso impasto del cotechino, cui vengono aggiunti sale, pepe e spezie. Il tutto viene insaccato a mano in ritagli di budello naturale di bovino, con un pezzo intero di lingua posto al centro dell’insaccato. Il prodotto assume una forma tondeggiante, del peso medio di 800 g e presenta un…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *