Riserva Naturale Biogenetica Bibbona – Toscana

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La R.N.B. di Bibbona è caratterizzata da un modesto appezzamento boschivo con impianti di conifere che circonda il manufatto dell’ex Comando Stazione Forestale di Bibbona, che è stato conservato al patrimonio dello Stato, escludendone il passaggio al Demanio regionale. La Riserva, di limitata superficie, è collocata all’interno di un vasto comprensorio forestale in parte ricadente nel Demanio regionale ed in parte in proprietà private.

Habitat

Non si segnalano habitat di particolare interesse all’interno della Riserva.

Flora

L’intera Riserva è ricoperta quasi esclusivamente da bosco. Oltre alla presenza di Cipressi (Cupressus sempervirens) presenti lungo la strada di accesso, troviamo perlopiù vegetazione della macchia mediterranea con lecci (Quercus ilex), corbezzolo (Arbutus unedo), mirto (Myrtus communis) e altre sclerofille.

Fauna

Tra i rettili troviamo la Testuggine (Testudo hermanni) e il Cervone (Elaphe quatuorlineata), entrambe protette dalla Direttiva UE Habitat. Tra i rapaci, spicca sicuramente la presenza del Biancone (Circaetus gallicus), specie nidificante.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita

rgpbio.it Riserva naturale biogenetica Acquerino. Toscana

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Tenuta di Castel Porziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 Km2 (6039 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”. Si estende ormai quasi alla periferia della città fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia…

Leggi di +

Riserva Naturale pineta di Santa Filomena – Pescara
Abruzzo

La Riserva Naturale di Santa Filomena è una lunga striscia di verde che per circa 3 km. costeggia il mare tra Pescara e Montesilvano.Una pineta larga non più di 60 m. che fu impiantata tra il 1926 e il 1933 come barriera frangivento a protezione delle retrostanti colture. E’ Riserva Naturale dal 1977. I venti…

Leggi di +

Riserva Naturale Piana Grande della Maielletta – Abruzzo

La riserva naturale Piana Grande della Maielletta è un’area naturale protetta di 366 ha, istituita nel 1982 e situata nei comuni di Caramanico Terme e Roccamorice, in provincia di Pescara. Posta a nord-est della riserva naturale Valle dell’Orfento I, l’area protetta della Piana Grande della Maielletta occupa una superficie di 366 ha, pari a quasi 4 km², con un dislivello che spazia dai 1000 m s.l.m. ai 2400 m s.l.m., all’interno dei territori dei comuni di Caramanico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *