Dolce polentina di Cittadella PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Dolce polentina, polentina di Cittadella, polentina di mastro Paolo.

Il dolce si presenta con una forma tonda, bianco in superficie e dorato al suo interno. Dolce da forno caratteristico per il gusto e aroma inconfondibile della polenta. Preparato con: uova, zucchero, burro, farina di mais.

L’impasto e la cottura vengono fatti artigianalmente. Il tuorlo delle uova viene montato con lo zucchero, viene aggiunta la farina, la fecola e la buccia del limone grattugiata, gli albumi delle uova montati a neve, il cremor tartaro, il bicarbonato ed il sale; il tutto viene cotto al forno. Levato il dolce, lo si toglie dalla tortiera e lo si lascia raffreddare, quindi lo si spolverizza di zucchero a velo. Solitamente viene servito a fette, con una bella cucchiaiata di zabaione tiepido. Ottimo per il fine pasto accompagnato da un buon vino passito; da consumarsi entro un mese.

Tradizionalità

Prodotto tradizionale in tutta la provincia di Padova da tempo indefinibile e codificato nella raccolta di ricette di cucina tipica padovana di Giovanni Bianco Mengotti del 1967. Il nome è sempre stato intrigante, facendo subito pensare alla polenta, ma in realtà il dolce non assomiglia per nulla a questo piatto, se non nella bontà e nella leggerezza e per l’impiego della farina di mais in una sua variante popolaresca

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Zucca marina di Chioggia PAT Veneto

La diffusione della coltivazione di diverse varietà di zucche sul territorio nazionale è dovuta alla notevole adattabilità e rusticità di questa orticola. Il Veneto è una delle regioni italiane dove l’ortaggio si è meglio acclimatato ed è coltivato in maniera intensiva per un consumo abituale. La “zucca marina di Chioggia” grazie alle doti di buona…
Continua a leggere

Miele dei Colli Euganei PAT

Il miele è il prodotto del nettare dei fiori che le api bottinano, trasformano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare; si tratta di una sostanza zuccherina dall’odore gradevole e dal gusto più o meno dolce. È composto da acqua, zuccheri semplici, enzimi, vitamine, sali minerali e sostanze ormonali. Si presenta semi-liquido, vischioso, trasparente, dalla…
Continua a leggere

Marrone di San Mauro dei monti Lessini veronesi PAT Veneto

Riferimenti specifici alle castagne veronesi sono datati 1584 quando Adriano Valerini in “Le bellezze di Verona”, sottolineando le rilevanti dimensioni del frutto, parla di “castagne che vengono tanto grosse”. Ma è verso la fi ne dell’800 che si comincia a distinguere sistematicamente la castagna dal marrone, identificando quest’ultimo per i frutti di maggiori dimensioni e…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *