Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Esse adriese.
La “esse adriese” è un dolce secco popolare tipico del Polesine, a base di farina, uova, zucchero e burro. Il prodotto ha forma a “S”.
L’impasto e la cottura vengono fatti artigianalmente. Si preparano gli ingredienti per essere impastati con gradualità per ottenere un impasto unico, modellato a mano con la tipica forma ad “esse”. La cottura avviene in forno. Viene conservato anche a temperatura ambiente chiuso in apposite sacche. Ottimo per la colazione o per essere consumato a fine pasto accompagnato da un buon vino passito.
Tradizionalità
La tradizionale produzione di questo dolce è attestata da fonti scritte che risalgono ai primi del ‘900 e ne spiegano la metodica di lavorazione così come tutt’oggi praticata.
Territorio interessato alla produzione Adria, provincia di Rovigo
Coppa di maiale PAT Veneto
La coppa di maiale, localmente chiamata “osocol”, è uno dei più pregiati prodotti del maiale assieme al prosciutto e allo schienale. Già nel 1632 il canonico Giovanbattista Barpo menziona il confezionamento di “prosciutti e soppressate”, tra le quali l’osocol, nel suo volume “Le delizie dell’Agricoltura e della Villa”.
Valmorel PAT Veneto
Liquore fragolino PAT Veneto
Il “liquore Fragolino” è un infuso idroalcolico di fragole, portato alla gradazione di 30° alcolici. Per produrlo si utilizzano: alcool puro di cereali, fragole, succo di fragola e zucchero. Il liquore ha colore rosso intenso e un aspetto “velato”. All’olfatto il profumo delle fragole dona una piacevole sensazione avvolgente.