Forti bassanesi PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Forti bassanesi.

Biscotto di colore marrone scuro lungo circa 7-8 cm e largo 2 cm, di sapore speziato, realizzato con melassa, cacao amaro, farina, zucchero, mandorle, burro, uova, briciole di pan di Spagna, spezie (pepe, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero), lievito, sale, aromi.

Gli ingredienti, nell’impasto realizzato almeno 24 ore prima, vengono mescolati con gradualità per ottenere un composto morbido e ben miscelato. Il biscotto viene poi fatto a mano e cosparso di zucchero in granella; è infornato per 16 minuti. Ottimo se accompagnato soprattutto con vini dolci è spesso utilizzato, grattugiato, in salse salate.

Tradizionalità

Si tratta di un prodotto realizzato da quasi un secolo dalle pasticcerie di Bassano e dintorni. Una volta veniva venduto anche in forma ambulante, ora è venduto sfuso o in confezioni da sei.

Territorio interessato alla produzione Bassano del Grappa e comuni limitrofi , provincia di Vicenza

Gargati PAT del VENETO

Si tratta di una pasta simile ai maccheroni, realizzata con farina di grano tenero, semola di grano duro, uova (6 per ogni kg di farina). Il diametro è di circa 1,2 cm e la lunghezza di circa 5 cm.

Continua a leggere

Bastardo del Grappa PAT Veneto

Il “formaggio bastardo del Grappa” la cui produzione risale all’800, fu chiamato così perché è un ibrido di lavorazione tra l’Asiago pressato e l’Asiago d’allevo. È un prodotto tradizionale degli alpeggi del Grappa. Sembra probabile che la diffusione di tale tipologia casearia abbia preso sviluppo, dopo il secondo dopoguerra, con l’affermarsi di condizioni economiche e…
Continua a leggere

Frittata con i bruscandoli PAT Veneto

La frittata con i bruscandoli  è il piatto tradizionale che viene gustato durante la festa di San Marco, il 25 aprile, generalmente festeggiata in Veneto con un pic-nic sulle rive dei fiumi o in qualche bel prato in campagna. Nel VIII secolo, alle origini della festa, la popolazione era povera e questo piatto si poteva preparare semplicemente…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *