Fugassa padovana PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Fugassa padovana, focaccia.

Prodotto con farina, lievito, latte, uova, zucchero, burro, buccia di limone e sale. Ha forma rotonda con un diametro variabile di circa 25-30 cm e un colorito giallo-dorato.

Prodotto artigianalmente nell’impasto e nella lavorazione: gli ingredienti vengono amalgamati, lasciati a riposo e cotti in forno. Per una buona riuscita della focaccia è necessario ripetere l’impasto più volte prima della lievitazione finale. La conservazione del prodotto imballato può durare anche per 9-12 mesi. Inizialmente dolce poverissimo della cucina popolare, oggi è diventato tipico della festività di Capodanno. Ottimo se accompagnato con vino dolce.

Tradizionalità

Dolce tipico di cucina casalinga, prodotto in tutta la provincia di Padova da tempo immemorabile, codificato nella raccolta di ricette di cucina tipica di Giovanni Bianco Menegotti (1967).

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Asparago bianco di Bibione PAT Veneto

Lungo la zona costiera della laguna di Venezia l’asparago ha trovato un ambiente ed un clima particolarmente adatto alla sua coltura. La storia e la tradizione dell’asparago bianco di Bibione è legata alla Cooperativa Agricola “Bibione”; sorta nel 1959 ha contribuito con la sua attività a migliorare la tecnica colturale tradizionale e rilanciato la coltura…
Continua a leggere

Marinelle sotto spirito PAT Veneto

Le “marinelle sotto spirito” sono un prodotto tipico della provincia di Vicenza, preparato solitamente dalle famiglie per l’autoconsumo. La conservazione della frutta in alcool si rifà ad una tradizione antica, che mirava all’ottenimento di prodotti che potessero essere utilizzati anche a distanza di mesi dal periodo di produzione.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *