Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
La superficie della Riserva è interamente ricoperta dalla vegetazione della macchia mediterranea, formata da specie xerofitiche sempreverdi. Il Leccio (Quercus ilex), l’Alaterno (Rhamnus alaternus) la Fillirea (Phillyrea latifolia), il Lentisco (Pistacia lentiscus), l’Orniello (Fraxinus ornus), il Corbezzolo (Arbutus uneso ) e il Pino d’Aleppo (Pinus halepensis) sono le specie arboree e arbustive più comuni. Sui costoni rocciosi che scendono a mare si trova la tipica vegetazione degli arbusteti e della gariga, fortemente modellata dal vento. La fauna è rappresentata dagli animali che vivono comunemente lungo la fascia litoranea, con presenze del cinghiale (Sus scrofa), della volpe (Vulpes vulpes), della Faina (Martes foina) e dell’Istrice (Hystrix cristata).
Habitat
Non si segnalano habitat di particolare interesse all’interno della Riserva.
Flora
Ginepro fenicio (Juniperus phoenicea), Leccio (Quercus ilex), Alaterno (Rhamnus alaternus), Fillirea (Phillyrea latifolia), Lentisco (Pistacia lentiscus), Orniello (Fraxinus ornus), Corbezzolo (Arbutus unedo), Pino d’Aleppo (Pinus halepensis)
Fauna
Cinghiale (Sus scrofa), volpe (Vulpes vulpes), Faina (Martes foina), Istrice (Hystrix cristata), Passero solitario (Monticola solitarius), Sylva undata (Sylva undata), Tordo (Turdus Philomelos), Colombaccio (Columba palumbus).resenza del Biancone (Circaetus gallicus), specie nidificante.
…
Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita
rgpbio.it Riserva naturale biogenetica Calafuria. Toscana
Vedi Classificazione Aree Naturali Protette
Riserva naturale biogenetica San Cataldo – Puglia
La Riserva è ubicata lungo il litorale adriatico e ricade nel territorio dei Comuni di Lecce e Vernole. E’ costituita da un bosco di pino d’Aleppo ed eucalipto impiantato agli inizi del ‘900, in concomitanza con i lavori di bonifica effettuati per debellare la malaria che infestava le zone paludose del litorale salentino. L’esposizione del…
Riserva naturale biogenetica Pineta di Ravenna – Emilia Romagna
Le origini dei popolamenti forestali del litorale emiliano-romagnolo si possono considerare relativamente recenti; all’inizio del secolo scorso, infatti, molti terreni demaniali litoranei ubicati nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara furono soggetti ad interventi di rimboschimento attraverso i quali iniziò una massiccia opera di impianto di specie forestali (pini mediterranei) nei terreni demaniali con finalità…
Riserva Naturale Orientata Gole del Raganello. Calabria
La Riserva Naturale Orientata “Gole del Raganello”, istituita con Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 424 datato 21 luglio 1987, pubblicato sulla G.U. nr. 244 del 19.10.1987, estesa circa ha 1600, comprende il versante sinistro delle gole del Raganello, in Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS). L’Ambiente è caratterizzato dalle imponenti pareti del versante sinistro delle…