Gargati PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Gargati.

Si tratta di una pasta simile ai maccheroni, realizzata con farina di grano tenero, semola di grano duro, uova (6 per ogni kg di farina). Il diametro è di circa 1,2 cm e la lunghezza di circa 5 cm.

L’impasto viene realizzato con gli ingredienti sopra descritti, poi viene inserito in una piccola pressa con trafilatrice (lavorazione per estrusione). L’impasto non deve essere troppo umido, altrimenti la pasta risulterà troppo liscia e non tratterrà bene il sugo. I “gargati” sono generalmente venduti allo stato sfuso. Ottimi se accompagnati con sughi di carne o verdure.

Tradizionalità

Tipica pasta realizzata e mangiata dalle famiglie vicentine; ora è prodotta soprattutto nei pastifici artigianali e da molti è confusa con i maccheroni.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Vicenza

Salame bellunese PAT Veneto

La produzione del salame nel Veneto è talmente diffusa e radicata, senza soluzione di continuità lungo il suo percorso storico, da costituire un vero e proprio riferimento culturale, per gli aspetti sociali e alimentari legati alla vita rurale, ma anche al suo valore nutrizionale e di gradimento da sempre riconosciuto da tutti i ceti sociali.

Continua a leggere

Luganeghe de tripan PAT Veneto

La luganega (salsiccia) è un prodotto tipicamente contadino e le “pezòle” o “luganeghe de tripan” sono caratteristiche della tradizione culinaria agordina, confezionate dalle famiglie per riuscire a utilizzare tutte le carni del maiale, anche quelle meno pregiate. Il termine “tripan”, in Ladino-Veneto significa cotenna e dunque il nome indica la presenza nell’impasto della cotenna del…
Continua a leggere

Parsuto de Montagnana PAT Veneto

Già in epoca remota, era tradizionale l’uso tra gli agricoltori di “far su” il maiale, vendendo le cosce, da sempre la parte più redditizia del suino, ai “casolini” (i locali salumieri) che le stagionavano in casa per poi poterle vendere, affettandole, nelle proprie botteghe. Il carattere artigianale della produzione del prosciutto di Montagnana non ha…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *