Mandorlato di Cologna Veneta PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Mandorlato di Cologna Veneta.

Il “mandorlato di Cologna Veneta” (torrone) si presenta di colore bianco e di consistenza molto dura dovuta ai suoi componenti. Gli ingredienti sono: zucchero, miele, sciroppo di glucosio, ostie, mandorle o nocciole o arachidi, gelatina alimentare, aromi.

Si portano a temperatura le caldaie e si mesce assieme zucchero, miele e sciroppo di glucosio. In apposito forno-essiccatoio si tostano a parte le mandorle (o nocciole o arachidi). Si amalgamano le materie prime, si scioglie la gelatina in acqua tiepida e la si aggiunge al prodotto in cottura. Per la cottura del mandorlato si usano caldaie in rame. Per la modellatura del prodotto e il suo raffreddamento possono venir utilizzati stampi in legno, rivestiti con ostie; al fine di ottenere i vari formati si taglia con apposite taglierine a disco rotante. Viene confezionato con cellofan o incartatrice. Viene consumato maggiormente nel periodo invernale.

Tradizionalità

Il mandorlato era già presente nell’area colognese fin dal Settecento, solo alla fine dell’Ottocento ha assunto un prestigio ed una rinomanza particolari anche al di fuori dell’area veneta. La ricetta, custodita gelosamente dalla ditta produttrice, sembra sia stata elaborata dallo speziale della farmacia comunale dell’epoca. Agli inizi degli anni ‘60 sorsero le prime attività artigianali, limitate inizialmente alla produzione di “mandorlato di Cologna Veneta” nel periodo natalizio; dagli anni ‘90 tale produzione è continua durante tutto l’anno.

Territorio interessato alla produzione Comune di Cologna Veneta, in provincia di Verona

Salame di Verona PAT Veneto

Nella provincia di Verona l’allevamento suino ha caratterizzato per secoli la civiltà contadina, e la produzione e il consumo di insaccati era fondamentale nell’alimentazione del tempo. Il salame di Verona ha dei processi di asciugatura e stagionatura caratteristici, poiché il territorio veronese è localizzato alla confluenza tra il microclima mite e umido del lago e…
Continua a leggere

Liquore fragolino PAT Veneto

Il “liquore Fragolino” è un infuso idroalcolico di fragole, portato alla gradazione di 30° alcolici. Per produrlo si utilizzano: alcool puro di cereali, fragole, succo di fragola e zucchero. Il liquore ha colore rosso intenso e un aspetto “velato”. All’olfatto il profumo delle fragole dona una piacevole sensazione avvolgente.

Continua a leggere

Torresani o colombi di Torreglia PAT Veneto

Una volta il colombo era un’ambita preda per i cacciatori sia perché motivo d’orgoglio, essendo di non semplice cattura, sia per la sua carne molto apprezzata e riservata alle mense più prestigiose. Oggi si è ambientato molto bene nelle nostre città, dove trova cibo in abbondanza, molti luoghi dove nidificare e pochissimi predatori. Il colombo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *