Mantovana PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Mantovana.

La “mantovana” è un pane a forma di due conchiglie appaiate, prodotto con farina di grano tenero tipo 0, acqua, lievito, sale e malto.

Il giorno precedente la cottura, viene preparato l’impasto con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito di birra; messo a riposo per 12 ore circa, ad una temperatura di 18-20° C, è rimpastato con ulteriore aggiunta di farina di grano tipo “0”, acqua, lievito di birra, sale e malto. Segue la lievitazione per ulteriori 2 ore all’aperto senza vapore; la cottura si svolge a 230 °C. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.

Tradizionalità

Tipo di pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta del periodo bellico, pretese forme di pane di singola porzione alle quali vennero dati nomi di fantasia a tutt’oggi utilizzati.

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Fagiolo gialét PAT Veneto

Il “fagiolo gialét” è conosciuto da oltre un secolo come un prodotto pregiato consumato in occasioni speciali, e venduto a famiglie benestanti ed alla Città del Vaticano. Il valore riconosciuto a questo fagiolo risiede nel sapore delicato e nell’alta digeribilità, anche per la buccia molto sottile che quasi si scioglie durante la cottura. Queste caratteristiche…
Continua a leggere

Patata di Chioggia PAT Veneto

Nel Veneto la patata viene per la prima volta piantata nell’orto botanico di Padova. Molti agronomi, geologi e botanici si interesseranno alla sua coltivazione che rimase, in quegli anni, solo oggetto di curiosità nel mondo accademico. In laguna, un’interessante prova di coltivazione si svolse nell’isola della Giudecca nel 1816 a opera di un veneziano (P….
Continua a leggere

Pandoro di Verona PAT del VENETO

Le origini del pandoro si legano al “pan de oro” un dolce conico della Serenissima, riservato ai nobili, che veniva ricoperto da sottili foglie d’oro zecchino. Tuttavia la morbidezza dell’impasto fu importata da Vienna dove pasticceri italiani producevano brioche per la Casa Reale Asburgica. Questo dolce vede la nascita ufficiale alla fine dell’Ottocento; una pubblicità…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *