Itinerari culturali / Musei Nazionali di Genova

UNA VISITA AL MUSEO: Museo di Strada nuova a Genova Palazzo Rosso

Una visita ai tre Musei nazionali di Genova.

ITINERARIO d’ARTE Arrivo in treno stazione GENOVA Principe e dritti in fondo a piedi fino a Palazzo Spinola. Prima dei Musei da non mancare una visita alla cattedrale della Santissima Annunziata del Vastato Tre sono i Musei da visitare in ordine Palazzo Bianco Palazzo Rosso e Palazzo Spinola. Opera da non perdere il San Sebastiano di Guido Reni

Consigliato da Vivi Green

Palazzo della Zisa

Il palazzo della Zisa (dall’arabo al-Azīz, “il glorioso”, “lo splendido”), fondato dal re Guglielmo I nel 1165 e portato a compimento dal successore Guglielmo II (1190 ca.), costituisce un sorprendente esempio di architettura palaziale ifriqena.

Continua a leggere

Villa Grimaldi detta la Fortezza a Genova

Villa Grimaldi, nota anche come la Fortezza, è una storica dimora nobiliare del quartiere genovese di Sampierdarena, costruita nel Cinquecento per la famiglia Grimaldi. L’appellativo di “Fortezza” con cui è conosciuta è dovuto alla sua massiccia e severa struttura, con pochi decori esterni, circostanza che non ne pregiudica tuttavia l’aspetto monumentale. Il termine si pone anche in contrapposizione con gli appellativi “Bellezza” e “Semplicità”…
Continua a leggere

Villa Trissino a Cricoli (VI)

Negli anni settanta del 1400 il patrizio veneziano Orso Badoer costruì su un terreno vinto al gioco da un Valmarana una domus magna dominicalis: una grande casa padronale. E’ un edificio originale e innovativo per il suo tempo: i prospetti riprendono la forma del castello medievale turrito, ma non è un castello, la pianta riprende precedenti…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *